Terni e Narni insieme: «Ambiente tutelato»

L’assessore Emilio Giacchetti: «Basta strumentalizzazioni di basso profilo»

Condividi questo articolo su

Il progetto è ambizioso: recuperare ed elaborare tutti i dati su ambiente e salute, indicare le strategie alle istituzione politiche, attivare un’adeguata comunicazione: sono questi gli obiettivi condivisi dell’attività monitoraggio del territorio in vista della costituzione di un tavolo tecnico permanente tra i Comuni di Terni e Narni e i soggetti pubblici coinvolti.

Il vertice Se ne è parlato, a palazzo Spada, tra l’assessore Emilio Giacchetti e i rappresentanti dell’Usl Umbria 2. «Le tematiche che saranno affrontate dal tavolo tecnico permanente – spiega Giacchetti – sono legate ai fenomeni di inquinamento che interessano il comprensorio Ternano-Narnese e che riguardano la contaminazione delle falde idriche, l’inquinamento atmosferico e le problematiche connesse alla contaminazione delle matrici alimentari. I prossimi incontri del tavolo tecnico coinvolgeranno le strutture di riferimento della Provincia di Terni e dell’Arpa e i risultati saranno resi noti attraverso forme idonee di pubblicità».

«Impegni rispettati» Il lavoro, dice ancora l’assessore, «prosegue nella direzione di dare risposte incentrate sulla reale situazione e non su strumentalizzazioni di basso profilo. In base al monitoraggio e ai suoi risultati verranno prese tutte le misure eventualmente necessarie, perché noi stiamo attuando gli impegni assunti, di dar luogo a un monitoraggio serio e rigoroso sui temi dell’ambiente e della salute».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli