Terni è più colorata grazie agli studenti

Nell’ambito del progetto ‘School of murales’ i ragazzi del liceo classico ‘Tacito’, insieme ad un writer professionista, hanno riqualificato un’area di via Lungonera

Condividi questo articolo su

Nell’ambito del progetto ‘School of murales’, momento di didattica alternativa, giovedì mattina gli studenti del liceo classico ‘Tacito’ di Terni insieme a Gioele Ercolanelli (writer professionista) hanno realizzato un murales per riqualificare un’area di via Lungonera.

Teni diversa «Abbiamo deciso di agire in prima persona per migliorare le cose», sottolinea Lorenzo Gimona, membro di ‘Rete degli studenti medi Terni’. «Vogliamo costruire una Terni profondamente diversa, che garantisca ad ognuno la possibilità di realizzarsi e ciò passa, necessariamente, anche attraverso la riqualificazione di quei luoghi abbandonati che possono essere, tramite progetti come questo, trasformati in luoghi di aggregazione e di decoro per il nostro territorio».

Dialogo Quanto avvenuto a Terni «rappresenta molto bene la nostra idea di scuola», interviene Luigi Leone Chiapparino, Coordinatore di ‘Altrascuola – Rete degli studenti medi Umbria’. «Cittadinanza e mondo della scuola devono essere costantemente in dialogo, contaminarsi a vicenda e realizzare progetti che facciano comprendere a chiunque che scuola e città non sono mondi estranei e che solo nella loro interazione possiamo costruire una società a misura di studente e di cittadino».

«Studenti e cittadini al centro» Gli studenti hanno aggiunto di essere «stanchi di vedere piazze, parchi e spazi pubblici abbandonati a se stessi ed al degrado in una città, come la nostra, che stenta ad offrire alle studentesse ed agli studenti del nostro territorio le opportunità ed i luoghi nei quali potersi esprimere e poter vivere appieno la propria città. Non possiamo accettare tutto ciò ed è per questo motivo che continueremo a lavorare per costruire una Terni diversa che porti lo studente ed il cittadino al centro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli