Soste selvagge a Terni, ‘stretta’ da lunedì

Controlli serrati dalla prossima settimana su parcheggi in doppia-tripla fila o che intralciano. Francescangeli: «Situazione degenerata»

Condividi questo articolo su

«Noi crediamo che anche a Terni, come già avviene in tutte le città civili, sia necessario far rispettare le regole e le normative del codice della strada. Purtroppo, negli ultimi anni, la situazione è letteralmente degenerata». Con questa premessa l’assessore alla polizia municipale del Comune di Terni, Sara Francescangeli, annuncia l’avvio di controlli serrati a partire dalla giornata di lunedì. Mirino in particolar modo sulla sosta ‘selvaggia‘ ed i parcheggi.

Sara Francescangeli

L’intervento energico

Il neo assessore sottolinea di assistere «sempre più spesso alla pratica del parcheggio ‘selvaggio’, con auto in doppia o tripla fila, che intralciano i passaggi pedonali, o gli scivoli per i disabili lungo i marciapiedi, oppure che vengono lasciate per ore nelle aree pedonali senza alcuna giustificazione, addirittura attaccate alle panchine, causando danni frequenti e la necessità d’intervenire con costose manutenzioni. Infine ci sono anche parecchi automobilisti che abusano dei permessi di circolazione. Vogliamo che a Terni tornino di moda le regole, ho dato disposizione alla polizia Locale e di’ntervenire in maniera energica su queste situazioni, specie quando la violazione è palese e ci sarebbero facili alternative per effettuare parcheggi regolari. Interventi più severi sono stati chiesti anche per quel che riguarda la gestione degli animali d’affezione, in particolare per la conduzione dei cani e l’obbligo di raccolta delle loro deiezioni».

L’ordine

La Francescangeli infine puntualizza che «il nostro non è un intento vessatorio considerando anche che i ternani sono già vessati dal buco di bilancio lasciato dalle precedenti amministrazioni. Ho ritenuto giusto avvisare con un certo anticipo tutti i cittadini. Le nuove disposizioni infatti non comporteranno interventi da subito, ma dalla prossima settimana. Ci sarà dunque tempo per prenderne consapevolezza e modificare i propri comportamenti, considerando che in ballo non c’è solo il formale rispetto delle regole, ma anche la possibilità di vivere in una città più ordinata e più bella. Al tempo stesso, attraverso il Pums e in accordo con gli altri assessorati competenti stiamo lavorando per migliorare viabilità e parcheggi in città e per far sì che sempre più cittadini possano scegliere di utilizzare altri sistemi di mobilità per muoversi in centro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli