Terni, forze dell’ordine ‘vintage’ in mostra

Appuntamento nel weekend in piazza della Repubblica. Un progetto con scopi benefici che punta alla valorizzazione del territorio

Condividi questo articolo su

Prenderà il via sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, con l’esposizione di mezzi d’epoca dei carabinieri e delle forze dell’ordine in piazza della Repubblica, a Terni, l’operazione per la realizzazione del calendario benefico ‘Cuori blu 2018’ promossa dal Club Lampeggiante Blu onlus e supportata dall’Associazione nazionale carabinieri.

Solidarietà Il progetto è giunto alla 7° edizione e si propone di avvicinare il pubblico alle divise ed alle forze dell’ordine, divulgando la memoria storica e la cultura della legalità. Fra gli obiettivi, il sostegno alle categorie più deboli ed ai bambini in difficoltà sia in Italia che all’estero.

Promozione del territorio Protagonisti delle scene dove verranno realizzati gli scatti fotografici per il calendario 2018, saranno i sei musei della Teverina umbro-laziale aderenti all’Associazione nazionale piccoli musei e gli angoli più caratteristici dei borghi che li ospitano, con il coinvolgimento delle rispettive amministrazioni comunali. Amelia con i musei della Scuderia Traguardo e palazzo Venturelli, Lugnano in Teverina con il museo Civico e della Grande Guerra, Montecchio con il museo dell’Olio, Civitella del Lago con il Museo dell’Ovo Pinto e Bagnoregio con il museo Piero Taruffi. A corollario degli scatti fotografici il calendario conterrà anche una parte descrittiva dei territori e delle città che ospitano le strutture museali ed una loro scheda descrittiva.

Scatti per il calendario Il 2 ottobre saranno protagonisti i musei di Amelia e Lugnano in Teverina. Nella mattinata successiva il museo dell’Olio e dell’Ovo Pinto accoglieranno i mezzi d’epoca che nel pomeriggio concluderanno il tour a Bagnoregio. Scuole e associazioni locali saranno coinvolte per un ‘tuffo nel passato’ ed i cittadini saranno ‘attori per un giorno’ in abiti anni ’70, nei loro suggestivi borghi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli