Terni, il maltempo blocca la beneficenza

Il concerto degli ‘Yumal’, gli ‘Heavy Fuel’ e i ‘Tacabanda’ è rinviato al 12 agosto

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Quella del 10 agosto sarebbe dovuta essere una lunga serata all’insegna della buona musica, della solidarietà e del ricordo di due giovani ragazzi scomparsi tragicamente a Terni, David Raggi e Noemi Spoldi. Ma il forte maltempo che ha colpito Terni nella giornata di lunedì, ha costretto il rinvio del concerto degli Yumal – Pink Floyd tribute band. L’appuntamento con la solidarietà è, quindi, per mercoledì 12 agosto, sempre a Carsulae e sempre alle 20.30.

Raccolta fondi L’evento è organizzato dagli Yumal, in collaborazione con la fondazione ‘Aiutiamoli a Vivere’, la fondazione ‘Noemi Spoldi’, ‘Terni per Terni anch’io’, la cooperativa Actl e con il patrocinio del Comune di Terni, per raccogliere fondi per una sonda pediatrica da donare al reparto di cardiologia dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. La scelta della data non era stata casuale perché è proprio nella notte tra il 10 e l’11 agosto di 4 anni fa che è scomparsa Noemi in un tragico incidente stradale.

L’offerta musicale Sandro Sabatini, front man degli Yumal, è «molto contento del successo ottenuto lo scorso anno ed è proprio per questo motivo che abbiamo pensato, quest’anno, di coinvolgere anche gli altri gruppi. Volevamo allargare sempre più l’offerta musicale, per riuscire a coinvolgere un numero maggiore di pubblico. Speriamo di riuscirci e di accontentare tutti, non dimenticando mai lo scopo benefico della manifestazione». La serata sarà aperta «alle 20.30 dagli Heavy Fuel, a seguire ci esibiremo noi e, infine, verso le 23.30 i Tacabanda, per una notte all’insegna della musica».

La prima edizione «Lo scorso anno – spiega Fabrizio Pacifici, presidente dell’associazione ‘Aiutiamoli a vivere’ – l’evento ha riscosso molto successo. Sono stati circa 3 mila i partecipanti che ci hanno permesso di raccogliere, al netto delle spese, mille e 300 euro. Una cifra che, aggiunta a quella raccolta durante lo scorso anno dai volontari della ‘Terni per Terni anch’io’ attivi sul territorio, ci ha permesso di donare all’ospedale di Terni, un nuovo videobroncoscopio del valore di 40 mila euro». Pacifici, ovviamente, si augura che quest’anno la partecipazione di pubblico sia maggiore, ricordando che «il costo del biglietto è solo di 3 euro, una cifra irrisoria che potrà, però, salvare la vita a molti bambini».

Carsulae è un contenitore turistico, «ma è anche luogo per iniziative culturali. A maggior ragione se queste sono a scopi benefici e non potevamo che accogliere la richiesta dell’area per l’evento», dice Stefano Notari della cooperativa Actl, tra i gestori del sito archeologico. «Approfittando di questa occasione vorrei, però, precisare una cosa. Sento spesso lamentele per quanto riguarda l’area di Carsulae, sul suo essere più trasandata rispetto alla Cascata delle Marmore. Bene, va appunto chiarito questo: l’area della Cascata, di cui noi siamo gestori, è di proprietà del Comune di Terni, mentre per il sito di Carsulae, la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, ha stipulato con il Comune di Terni un accordo per la gestione e la valorizzazione del sito. Quindi per qualsiasi tipo di intervento, dal tagliare l’erba al cambiare i cartelli ormai sbiaditi, dobbiamo attendere che sia la Soprintendenza a darci l’ok».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli