Terni, ‘imprese rosa’: giornata dedicata

Martedì 24 ‘Open day donna’, presso la sede della Camera di commercio, per le imprese femminili di oggi e di domani

Condividi questo articolo su

Open day donna: per le imprese femminili…di oggi e di domani

Una giornata dedicata alle imprese femminili, in particolare alle aspiranti imprenditrici, ovvero le imprese di domani, organizzata dal comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Terni. Martedì 24 novembre, infatti, si terrà l’Open day donna, presso la sede della Camera di commercio.

Gli strumenti L’evento, con un taglio operativo e concreto, intende fornire alle donne, una primaria conoscenza degli strumenti necessari per avviare nel modo più consapevole, informato e aggiornato possibile, la propria impresa. Temi della giornata saranno le agevolazioni attive, quali il Fondo di garanzia, presentato dal Ministero dello sviluppo economico e la legge per l’imprenditoria giovanile illustrata da Sviluppumbria. Si continua con il tema dell’analisi di fattibilità per avviare primi contatti con l’estero, grazie all’intervento del Centro estero Umbria, passando per temi quali creatività ed innovazione, elementi sempre più caratterizzanti l’impresa odierna, con l’intervento della società ‘Meta Group’.

Le opportunità Spazio anche ai due digitalizzatori del progetto made in Italy – Eccellenze in digitale, ospitati presso la Camera di commercio, che illustreranno strumenti e opportunità per un’efficace promozione on line delle imprese e saranno anche a disposizione per appuntamenti, gratuiti, di approfondimento. Sarà, inoltre, possibile fissare, per tutto il giorno, colloqui individuali e gratuiti con dottori, commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro, grazie alla preziosa collaborazione con i rispettivi Ordini.

Le ‘imprese rosa’ L’iniziativa, acquisisce una valenza particolare, alla luce dei recenti dati fotografati da Unioncamere, i quali sottolineano le buone perfomance di crescita delle ‘imprese rosa’ in Umbria con +0,7 rispetto al + 0,3 del totale delle imprese. Favorire e supportare la nascita di imprese femminili, quindi, diventa ancor più un obiettivo fondamentale sia per l’ente camerale che per il sistema economico locale.

Il supporto «Come testimonia la presenza delle imprese femminili in molteplici settori di attività e come riportano i dati statistici, locali e nazionali, è importante rafforzare l’assistenza e il supporto alle nostre imprenditrici, presenti e future», afferma Giuseppe Flamini presidente della Camera di commercio di Terni. «Il loro essere poi più reattive soprattutto in contesti di crisi, evidenzia l’importanza di supportare ed incentivare l’impresa femminile, sia nella sua nascita che nel suo percorso di sviluppo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli