26 °c
Terni
21 ° Gio
23 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, in ricordo di Libero Liberati

Terni, in ricordo di Libero Liberati

di Fabio Toni
8 Marzo 2015
in Attualità, Motociclismo, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Libero Liberati, leggenda delle due ruote e il più grande sportivo della storia di Terni, è stato ricordato a 53 anni dalla sua scomparsa con le iniziative organizzate dal motoclub intitolato al ‘Cavaliere d’acciaio’ ed a Paolo Pileri e dal Maxi moto Group 2.0.

LE FOTO DELLA CERIMONIA

Tributo Dopo il raduno di fronte al monumento di Carlo Lorenzetti intitolato all’indimenticato campione, in viale dello Stadio, il gruppo di motociclisti ha raggiunto la tomba del centauro all’interno del cimitero di Terni e, successivamente, il punto della statale 209 Valnerina – a Cervara – dove il 5 marzo del 1962 Libero Liberati perse la vita in sella alla sua moto.

Giulio Liberati, nipote di Libero
Giulio Liberati, nipote di Libero

Presenti Una commemorazione semplice e sentita, a cui hanno partecipato anche Giampiero Sacchi, il nipote del campione, Giulio Liberati, l’ex motociclista Remo Venturi, il presidente del Motoclub Massimo Mansueti e l’ex presidente Paolo Rossi. Con loro, oltre cinquanta motociclisti e appassionati delle due ruote, per ricordare un uomo entrato nella storia dello sport e in quella di Terni, aiutando la città a risollevarsi dopo i terribili anni della guerra.

LE PAROLE DI GIULIO LIBERATI E GIAMPIERO SACCHI, VIDEO

Un eroe Il nipote, Giulio Liberati, ha ringraziato le persone accorse per commemorare il nonno affermando che «è bello vedere tutte queste persone, fa molto piacere; per la nostra famiglia è come se fosse stato un eroe».

Giampiero Sacchi Il presidente onorario – proprietario e amministratore del team Iodaracing – del ‘Motoclub Terni Pileri-Liberati’ – ha sottolineato che «il compito di un’istituzione come il Motoclub sia proteggere e ricordare le memorie di chi ci ha preceduto. Siamo una città fortunata in tal senso, non tutte possono vantare due campioni del mondo di motociclismo. A volte – continua Sacchi – mi domando se sia giusto trasformarlo in un giorno di festa, ma credo di sì. Spero solo che, chi verrà dopo, possa continuare questo lavoro di ricordo senza nessun doppio scopo. Con affetto, come è stato fatto finora».

Iniziative Dopo il ritrovo in piazza Europa, i centauri del Maxi moto Group 2.0 hanno raggiunto la lapide che ricorda Liberati a Cervara, deponendo una corona d’alloro.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Anche Terni ha la sua ‘Culla per la vita’
Attualità

Terni, ‘Culla per la vita’: «Non ancora operativa, renderla funzionante»

1 Luglio 2026
Calcio

Giorni ‘roventi’ per la Nuova Ternana 1925. Tra polemiche, interrogazioni e futuro da definire

1 Luglio 2026
Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni
Nuoto

Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni

1 Luglio 2026
Rotary Club Terni: Francesco Urbani nuovo presidente. «Service e opere concrete per la crescita del territorio»
Attualità

Rotary Club Terni: Francesco Urbani nuovo presidente. «Service e opere concrete per la crescita del territorio»

1 Luglio 2026
Sport

Terni, gestione impianto calcio Marmore: Asd United «inammissibile»

1 Luglio 2026
Perugia: tra il ritorno di Borras e l’enigma Gaucci. Ecco il piano per il Grifo che verrà
Calcio

Cessione Perugia: scade l’ultimatum e la trattativa rallenta. Cosa succede adesso

30 Giugno 2026

Meteo

Umbria
1 Luglio 2026 - mercoledì
Sunny
27 ° c
58%
6.1mh
31 c 16 c
Gio
33 c 15 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.