Terni, la cucina in Tv: tre puntate su Rete 4

Fabro, Otricoli e Acquasparta saranno protagoniste – a partire da giovedì – del programma ‘Ricette all’italiana’

Condividi questo articolo su

Fabro, Otricoli e Acquasparta saranno protagoniste – a partire da giovedì, alle 10,45 – del programma ‘Ricette all’italiana’, condotto da Davide Mengacci su Rete 4. Protagonisti saranno i territori della provincia con le eccellenze agroalimentari, paesaggistiche e storico-culturali.

La Camera di commercio A fare da sfondo al programma saranno gli angoli più suggestivi dei tre Comuni protagonisti. L’iniziativa rientra nel progetto di marketing territoriale realizzato grazie al contributo economico della Camera di commercio di Terni: «Tra i diversi progetti che nel settore della valorizzazione dell’agroalimentare stiamo portando avanti – spiega il presidente, Giuseppe Falamini – vorrei ricordare i lavori, con tutti gli attori locali, per la costruzione di una sinergia che dia vita alla creazione di un marchio d’area per la zona dell’Alto orvietano. Un marchio importante per il territorio, non solo per la qualificazione diretta del settore agroalimentare ma anche per gli altri comparti, pensiamo al settore della lavorazione del legno o della ceramica. Per le imprese dell’agroalimentare abbiamo anche attivato un sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare lavorando cosi per una maggiore affidabilità dell’azienda produttrice e aiutarla ad affacciarsi su nuovi mercati».

Le puntate Giovedì 3 dicembre, protagonista della puntata sarà Fabro con le straordinarie immagini della realizzazione della frittata al tartufo più grande al mondo. Il 4 dicembre toccherà ad Otricoli, dove in piazza Borgo saranno esposti alcuni tra i più invitanti piatti tipici locali come i manfricoli al pomodoro, la padellaccia, il fallone, fregnacce e pizzole. In programma anche l’esibizione delle legioni, dei gladiatori e delle ballerine romane che compongono gli scenari dell’evento riguardante le ricostruzioni imperiali in programma ogni anno all’area archeologica di Ocricolum, ma anche lo spettacolo musicale della Tuna dell’Assunta e dei tamburini di Poggio di Otricoli. Sabato 5, infine, di scena ci sarà Acquasparta dove un noto chef italiano condurrà una rubrica rivisitando una particolare ricetta locale secondo i canoni dell’alta cucina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli