Passerella stazione intitolata a Papuli

Fu pioniere della conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio industriale nonché ingegnere della Terni: in arrivo la proposta

Condividi questo articolo su

Un pioniere della valorizzazione, conservazione e riuso del patrimonio industriale, nonché ingegnere della società Terni – dove morì nel giugno 2008, nacque invece a Padova nel 1921 – dal 1951 al 1975 e primo docente universitario in materia di archeologia industriale. Lui è Gino Papuli e presto, salvo complicazioni, avrà uno spazio in città a lui intitolato.

Gino Papuli (foto archeologiaindustriale.org)

La stazione

La sua vita è ruotata intorno al mondo delle macchine e degli impianti industriali da mantenere in vita. Una figura che è stata molto rilevante in città e, in tal senso, lo scorso ottobre ci fu il convegno – organizzato dall’Ordine degli ingegneri – ‘Cultura, tecnologia e sviluppo a Terni nel pensiero di Gino Papuli’ proprio per ricordare le sue virtù umane e le doti da tecnologo, professore e giornalista scientifico. Nel 2006 fu pubblicato il suo libro ‘La macchina e il monumento. La grande pressa di Terni’, poi esposta in piazza Dante a partire dal gennaio 1999. «Avevo un legame – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche, all’epoca vicesindaco – particolare con lui perché faceva parte del gruppo di lavoro che avevo costituito per salvarla. Ho un ricordo affettuoso per lui». Sperando – ma gli incivili sono già entrati in azione più volte, oltre ad altri problemi legati all’ascensore – che la passerella sia mantenuta su buoni livelli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli