Terni, la Stella cometa risplende per Natale

Cerimonia di accensione nel pomeriggio dell’8 dicembre, dopo la consegna del premio ‘Stella d’Oro’ all’istituto musicale Briccialdi: alla premiazione assenti i docenti

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno sulle montagne di Miranda – che dominano la città di Terni e tutta la piana della ‘conca’ – brilla la maestosa Stella cometa più grande del mondo: 105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30 mila metri quadri.

Premio ‘Stella d’oro’ L’accensione della Stella è collegata il premio ‘Stella d’oro’ che viene assegnato dalla Proloco di Miranda a grandi personaggi e organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile. Nella sala blu di palazzo Gazzoli a Terni, venerdì pomeriggio si è tenuta la cerimonia di consegna.

L’istituto musicale Briccialdi Quest’anno il riconoscimento è andato all’istituto superiore di studi musicali ‘Giulio Briccialdi’. «La decisione assunta dalla proloco e pienamente condivisa dall’amministrazione comunale di Terni – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – è stata presa durante l’iter parlamentare per il riconoscimento della statalizzazione degli istituti musicali. La proloco e tutti noi siamo molto soddisfati per il raggiungimento di questo risultato. La consegna della ‘Stella d’oro’ è motivata dal riconoscimento del grandissimo prestigio che il Briccialdi ha dato alla città di Terni e per il patrimonio di cultura musicale che l’istituto rappresenta per l’intera Umbria».

La presidente Alla cerimonia (non è passata inosservata la ‘strana’ assenza del corpo docente dell’istituto) hanno partecipato, oltre al sindaco; il senatore Gianluca Rossi; il prefetto di Terni, Paolo De Biagi; il vice presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli; il vescovo Giuseppe Piemontese ed il presidente della Proloco di Miranda, Moreno Sorgenti. A ritirare il premio, la presidente del ‘Briccialdi’, Letizia Pellegrini, accompagnata dal direttore, Marco Gatti: «Abbiamo davanti un cammino impegnativo di risanamento e consolidamento dell’istituto perchè il passato non torni. Perchè l’istituto – ha detto Pellegrini – cresca meglio e diventi quello che è nelle aspirazioni di noi tutti. Grazie alla Proloco di Miranda per averci dedicato questo premio, a tutte le istituzioni e a tutta la città di Terni».

L’accensione della Stella Al termine della cerimonia il gruppo Briccialdi street sax ha accompagnato i partecipanti da palazzo Gazzoli a largo Frankl dove con l’arrivo della fiaccolata della Pace a cura della Fiaps si è proceduto all’accensione della Stella cometa di Miranda. La fiaccolata, organizzata dall’Amatori Podistica Terni, ha portato da Miranda al centro di Terni, un nutrito drappello dei podisti dei gruppi sportivi ternani. Nel tragitto di circa 10 chilometri i partecipanti sono stati assistiti dalla Croce rossa e da una staffetta della polizia locale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli