Terni, ‘Libriamoci’ entra nella De Filis

Saranno sette – sulle otto totali che si terranno in città – le iniziative dell’istituto: sei giornata con momenti di lettura ad alta voce

Condividi questo articolo su

L’istituto ‘De Filis’ di Terni protagonista di ‘Libriamoci’. La campagna del Centro per il libro e la lettura, che propone giornate di lettura nelle scuole, nata da un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione-università-ricerca e il ministero per i Beni e le attività culturali, dal 22 al 27 ottobre anima le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica. Tre i filoni tematici suggeriti: ‘Lettura come libertà’; ‘2018 anno europeo del Patrimonio culturale’; ‘200 anni: buon compleanno Frankenstein!’.

L’istituto ‘De Filis’

Saranno sette – sulle otto totali che si terranno a Terni – le iniziative dell’istituto ‘De Filis’ nel corso della settimana di ‘Libriamoci’, che andranno da brani tratti da Frankenstein e da Wonder alle favole, da letture sulla storia recente a lettura di novelle, passando per la lettura e scrittura espressiva, fino all’antologia di fiabe e lettura espressiva divisi in gruppi. Ma l’invito alla lettura agli studenti della ‘De Filis’ non termina con la sola settimana di ‘Libriamoci’. Tutti i percorsi prevedono infatti, a conclusione, la produzione di lavori multimediali da condividere con tutte le classi dell’Istituto e con un’iniziativa pubblica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli