Terni, l’incrocio killer sarà ‘lampeggiante’

Incidenti all’ordine del giorno fra strada delle Campore e dei Confini: ecco il piano del Comune per arginare il problema

Condividi questo articolo su

incidente camion furgone campore 6Dopo decine di incidenti stradali, alcuni dei quali decisamente gravi, il comune di Terni prova a porre rimedio alla pericolosità dell’incrocio-killer: quello di Sabbione, fra strada delle Campore e strada dei Confini, di fronte al centro di finitura Ast.

I fondi Per farlo l’ente – a cui a breve dovrebbe dare manforte anche il comune di Narni, visto che l’incrocio rappresenta il confine fra i due municipi – investirà oltre 100 mila euro per tutta una serie di interventi che, nelle intenzioni, dovrebbero ridurre la pericolosità dell’incrocio, dove gli incidenti sono all’ordine del giorno.

L'auto coinvolta

Le cause Oltre all’alta velocità e alla visibilità ridotta dai tanti tir parcheggiati a bordo strada – legate alle attività del centro di finitura – un elemento di particolare pericolo è stato da tempo individuato nel fatto che chi proviene da strada dei Confini, spesso e volentieri – i casi aumentano quando si ha poca dimestichezza con le strade della zona – non riesce a percepire l’incrocio né tanto meno il segnale di stop, visto che la strada appare unica, diritta e senza soluzione di continuità.

Nuovo asfalto Da qui alcune idee. La prima è di riasfaltare strada delle Campore – nel tratto ternano che va dal carcere all’incrocio – così come la segnaletica orizzontale e verticale. Il comune di Narni, e in questo senso qualche contatto ci sarebbe già stato, dovrà occuparsi della parte, in direzione dell’abitato, di propria competenza.

Lo schianto

Incrocio ‘lampeggiante’ Ma ciò che potrebbe finalmente cambiare il trend nefasto dal punto di vista degli incidenti è la decisione di installare una ‘oliva’ – in pratica uno spartitraffico – al centro dell’incrocio, per di più lampeggiante per fare in modo che quel punto critico venga percepito da tutti i conducenti già a diversi metri di distanza.

Tempi Gli interventi dovrebbero partire entro la fine di giugno e per realizzarli il Comune – attraverso l’assessorato ai lavori pubblici e l’ufficio strade – ha messo sul piatto un mutuo di 100 mila euro e altri fondi residui per circa 20/30 mila euro. Soldi che consentiranno anche di installare lungo strada delle Campore anche una guaina speciale per limitare gli effetti del continuo transito di mezzi pesanti, impermeabilizzando al tempo stesso la superficie stradale, meno soggetta a micro fessurazioni che possano consentire all’acqua di penetrare e creare danni.

Terni incidente Sabbione (4)Rotatoria in soffitta Accantonata, almeno per il momento, una vecchia idea come quella di costruire una rotatoria: i principali impedimenti vengono dal fatto che si tratta, appunto, di una ‘terra di confine’ fra Terni e Narni, con piani da armonizzare, espropri da effettuare nei terreni limitrofi e altre lungaggini che finora hanno spinto a ricercare soluzioni diverse.

L’incontro In piedi c’è anche un dialogo con l’Anas, ed un incontro si è tenuto proprio in questi giorni, per prolungare la ss 675 bis ‘Tiberina’ che termina proprio a Sabbione. La richiesta è quella di sempre: collegare l’arteria alla vicina Flaminia, riducendo la pressione della viabilità in zona Campore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli