Terni, ‘Love’ in mostra: l’arte celebra l’amore

Inaugurato sabato, al Museo Diocesano di Terni, San Valentino Arte 2017, il Concorso d’arte contemporanea che, fino al 19 febbraio riunirà le opere di 50 artisti internazionali

Condividi questo articolo su

È stato inaugurato sabato 11 febbraio, all’interno delle sale del Museo Diocesano di Terni, San Valentino Arte 2017, il Concorso internazionale d’arte contemporanea che, fino al 19 febbraio, unisce 50 artisti provenienti da Albania, Colombia, Cuba, Norvegia, Nuovo Messico, Spagna, Svizzera e, ovviamente, Italia e Terni, nella mostra ‘Love’, a cura della ‘Madè Eventi’ di Maela Piersanti, per celebrare appunto l’amore in tutte le sue forme.

Mostre personali Il ‘contenitore’ San Valentino Arte 2017 ospita anche due mostre personali: quella di Diletta Boni, artista ternana vincitrice della sezione ‘Arte pittorica’ nel 2016 e quella di Astrid Allan, nata nel New Mexico, e ora residente a Perugia, che l’anno passato ha vinto la sezione ‘Arte fotografica’. 

L’INTERVISTA A MAELA PIERSANTI – IL VIDEO

La giuria Una commissione esaminatrice, formata dall’artista Ugo Antinori, dallo storico della cultura Domenico Cialfi, dal critico d’arte Paolo Cicchini, dallo storico d’arte Marco Grilli e dal fotografo Enrico Valentini, valuterà le opere esposte e decreterà, infine, i vincitori del Concorso. «Al primo classificato – spiega Maela Piersanti – sarà riservato uno spazio personale nell’edizione 2018; al secondo e al terzo saranno riservati, invece, dei soggiorni turistici nel nostro territorio. Un modo per far conoscere le nostre bellezze turistiche, culturali e formative».

Gli orari della mostra La mostra è a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30. Il Sabato e la domenica sarà visitabile anche la mattina dalle 10 alle 13.

Novità In questa edizione 2017 parallelamente alla mostra ‘Love’, altre opere degli stessi artisti saranno esposte a Casteldilago (Arrone), nel Museo della ceramica che già ospita maioliche decorate con stemmi di famiglie nobili, ceramiche da cucina, frammenti di calici, di bottiglie e di bicchieri di vetro, rinvenuti durante dei lavori di ristrutturazione di un ‘butto, antica cisterna utilizzata come discarica. L’inaugurazione di questa parte ‘aggiuntiva’ è prevista per domenica alle ore 17,30.  In quell’occasione sarà possibile visitare anche la chiesa di San Valentino del borgo che corona uno sperone posto alla sommità della cinta muraria.

I bambini Nel Museo diocesano non ci sarà solo l’esposizione delle opere d’arte, ma anche eventi dedicati ai bimbi. Tutte le mattine dal 15 al 18 febbraio, con il progetto ‘Scuola al Museo’, gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria, potranno visitare, osservare e scegliere la loro opera preferita. Fogli giganteschi aspettano i bambini per riprodurre le loro opere d’arte. Ci sarà poi un breve corso di educazione stradale, grazie al supporto della Polizia Stradale, che rilascerà ‘L’attestato del buon pedone’. Giornata dedicata ai più piccoli anche sabato 18. Alle 16,30 è previsto ‘Ricicl’arte’, un laboratorio creativo di riutilizzo artistico, a cura del Ponte degli Artisti, per imparare che tanti materiali possono avere una seconda vita.

Per i più grandi Tutti gli altri giorni i pomeriggi saranno dedicati alla salute, alla bellezza e alla moda. Inoltre ci saranno degustazioni di vini delle Cantine Annesanti, Fattoria Giro di Vento e Cantine Napolini di Montefalco.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli