Terni, Lucrezia Borgia rivive a Portaria

Entra nel vivo la tradizionale rievocazione storica. Fra arte, cultura e gastronomia. Teatro protagonista della rassegna

Condividi questo articolo su

Ultimi giorni per la rievocazione storia dell’arrivo di Lucrezia Borgia a Portaria: la manifestazione – che da circa vent’anni caratterizza il territorio – entra nella fase ‘clou’ che culminerà nella giornata di domenica 29 maggio. A tracciare un primo bilancio dell’evento sono stati il presidente della proloco Portaria Roberto Spoldi, il presidente del Centro studi storici Terni Domenico Cialfi e la regista dello spettacolo teatrale che chiuderà la rassegna, Paola Cialfi.

Rievocazione a 360 gradi La manifestazione ‘Lucrezia Borgia a Portaria – Immergiti nel Rinascimento’ si articola in diverse parti: una storico-rievocativa con alcuni eventi caratterizzanti (giovedì 26 maggio alle 21.30 è in programma il corteo dei nobili del paese e l’annuncio dell’arrivo di Donna Lucrezia), una parte dedicata a spettacoli teatrali, esibizioni e mostre e una terza ‘culinaria’, incentrata su piatti rinascimentali ma anche su una delle eccellenze di Portaria, l’asparago selvatico. Una sagra che quest’anno, grazie alle sue caratteristiche, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di ‘Sagra umbra’.

Il programma Oltre alla rievocazione in programma giovedì, per venerdì 27 maggio (dalle 18.30 in piazza Verdi) è previsto il laboratorio per bambini intitolato ‘Dall’ape alla candela’, mentre sabato – ore 18.30 giardino panoramico di via della Posta – nell’attesa dell’arrivo di Donna Lucrezia si terrà un ‘aperitivo rinascimentale a corte’.

Domenica Si inizia alle ore 15 con l’apertura delle botteghe e la rappresentazione degli antichi mestieri, per ‘scoprire’ la vita dell’epoca fra le vie del borgo di Portaria. Il tutto sarà accompagnato dall’apertura di punti ristoro con specialità locali. Ci saranno anche i consueti laboratori per bambini, questa volta dedicati alla lavorazione dell’argilla, poi – alle ore 16 – si entrerà nel clou con il concerto di musica rinascimentale del gruppo Ninfea Quartet. Non mancheranno poi le esibizioni con danze storiche e l’esibizione dei piccoli sbandierai di San Gemini, fino allo spettacolo teatrale in programma per le ore 18 in piazza Verdi.

Teatro d’eccellenza Libero adattamento di Domenico Cialfi sul dramma di Victor Hugo, ambientato tra Venezia  la corte di Ferrara, ‘Lucrezia Borgia’ è diretto da Paola Cialfi. Tre gli attori principali, coadiuvati da figuranti e narratore: Elisa Gabrielli (Lucrezia Borgia), Amedeo Carlo Capitanelli (Alfonso Duca d’Este, marito di Lucrezia) e Ludovico Rohl (Gennaro, presunto amante di Lucrezia, in realtà l’amato figlio).

Mostra unica Fra le eccellenze della kermesse, la mostra fotografica basata su 29 documenti unici – conservati dal collezionista Antonio Dolci – relativi agli scavi avviati nel 1951 da Umberto Ciotti, primo soprintendente della neonata Soprintendenza archeologica dell’Umbria. La mostra fotografia è curata dal Centro studi storici di Terni.

Il sogno Da tre anni il Centro studi storici collabora con la proloco di Portaria rispetto ai contenuti storico-culturali della manifestazione. Un rapporto che si è realizzato in conferenze sulla figura di Lucrezia Borgia, nel 2014, in un’intervista ‘impossibile’ a Donna Lucrezia (nel 2015) e ora nello spettacolo teatrale che avrà un finale ‘a sorpresa’, carpìto da La Tempesta di Shakespeare. Il sogno per il prossimo anno – ha spiegato Domenico Cialfi – è quello di innestare su tutto ciò le arie di Gaetano Donizetti, per concludere una trilogia incentrata sugli autori che più di altri hanno approfondito ed esaltato la controversa e affascinante figura rinascimentale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli