Terni, meningite: grave un uomo

Un 51enne è arrivato in ospedale in coma ed è ricoverato nel reparto di rianimazione: le sue condizioni sono definite critiche, ma stazionarie

Condividi questo articolo su

L’uomo, un 51enne residente in un comune del ternano, è arrivato all’ospedale di Terni in stato di coma. Dopo i primi accertamenti, la diagnosi dei sanitari ternani è stata chiara: meningite da Streptococcus pneumoniae (Pneumococco).

In rianimazione Attualmente, informa l’azienda ospedaliera, il paziente è ricoverato in rianimazione con prognosi riservata: è in condizioni critiche, ma stazionarie.

No allarme L’azienda ospedaliera precisa che «per non destare allarmismo tra i cittadini», le infezioni da Pneumococco, come quella del paziente ricoverato, «a differenza delle infezioni più gravi da Neisseria Meningitidis (Meningococco), hanno carattere sporadico e non è indicata la profilassi antibiotica per chi sia stato in contatto con il caso poiché non si verificano focolai epidemici».

Il precedente  Lo scorso novembre, sempre a Terni, una maestra d’asilo – la 45enne Rita Zitti – era deceduta dopo essere stata colpita dallo stesso tipo di meningite, da Streptococcus pneumoniae. In quell’occasione la profilassi era scattata per i circa 80 bambini, il personale della scuola e circa 30 persone che erano entrate a contatto diretto con la sfortunata insegnante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli