Terni, mezzo milione per gestire i cimiteri

Il Comune ha stipulato un contratto di appalto – per 18 mesi – con quattro cooperative sociali

Condividi questo articolo su

L’iter era iniziato a luglio dello scorso anno, quando la giunta comunale di Terni aveva approvato il progetto dell’appalto – per la durata di 18 mesi e per un importo totale a base d’asta di 570.000 mila euro – per la gestione dei servizi cimiteriali dei sedici cimiteri cittadini. E adesso la procedura è stata ultimata e l’appalto assegnato.

Terni Cimitero6Persone svantaggiate Il Comune aveva  stabilito che la scelta del contraente dell’appalto sarebbe avvenuta nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento comunale per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità approvato, con procedura aperta con clausola sociale e applicando il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

I chiarimenti Il Comune rende noto che «la migliore offerta, presentata dalla costituenda Ati tra le Coop sociali Alis, Geam Ultraservizi e La Torre, risultava anormalmente bassa, per cui è stata invitata a fornire le giustificazioni circa la congruità dell’offerta economica e dell’offerta tecnica presentate per la gara. Alis, mandataria della costituenda Ati, ha presentato le giustificazioni richieste che, come risulta dalla relazione di verifica redatta dal responsabile del procedimento, sono da ritenere adeguate per dimostrare la congruità dell’offerta ed ininfluenti i tratti di anomalia evidenziati in sede di gara».

La scelta  Tanto, «la costituenda Ati risulta definitivamente aggiudicataria dell’appalto per la gestione dei servizi cimiteriali dei sedici cimiteri della città di Terni per la durata di 18 mesi con un ribasso del 10,47% sull’importo a base d’asta e quindi per un importo netto di 408.050,52 euro, oltre a11.259,09 per oneri per la sicurezza e 92.248,11 per Iva. Per un totale complessivo di 511.557,72 euro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli