Terni, nuovi traguardi per l’Euro Sport Club

Ghiaccio, pista e strada: la società di pattinaggio del presidente Carlo Danieli ai nastri di partenza. Caccia al riscatto per Rossi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Carlo Danieli

Carlo Danieli

Nuovi traguardi e ambizioni per l’Euro Sport Club Terni, la società di punta del pattinaggio a rotelle – e non solo da un anno a questa parte – della città. La stagione 2016-2017 è alle porte per Alessio Rossi e compagni: ghiaccio, strada, pista e artistico, a caccia di nuove soddisfazioni.

La squadra della società del presidente Carlo Danieli è formata da quattordici – agonisti, undici maschi e tre ragazze – atleti, cinque dei quali coinvolti anche nelle gare su ghiaccio: si tratta di Alessio Rossi, Daniele Flavioni, Leonardo Riccieri, Federica D’Aureli e Giuseppe Forense, quest’ultimi due di Civitavecchia ma in forza al team ternano. Per tutti via alla preparazione, con tanto di trasferimento ‘lampo’ a Ussita in programma. Novità di rilievo nello staff: a seguire da vicino la preparazione atletica ci sarà Giuliano Trastulli. Inamovibili i tecnici Paolo Maggi (rotelle, ghiaccio) e Giorgia Brandi per l’artistico.

L'Ice Rink di Collalbo (foto anacostalovara.it)

L’Ice Rink di Collalbo

Le gare invernali Non solo Ussita. Per arrivare alle sfide nazionali di dicembre e gennaio il team andrà per un breve periodo a Baselga di Piné, sede del centro federale della Fisg (Federazione italiana sport ghiaccio): qui sono previsti allenamenti e test perché a cavallo tra il 20 dicembre e l’inizio di gennaio andranno in atto i campionati tricolori delle specialità ‘Mass start’ e ‘sprint’ della categoria junior, all’Ice Rink’ di Collalbo di Renon. Una gara – nel secondo caso – che ha visto Alessio Rossi splendido protagonista nello scorso anno. In definitiva aumenta l’impegno della società sul fronte ghiaccio visti i buoni risultati al debutto del 2016.

La squadra dell'Euro Sport Club

La squadra dell’Euro Sport Club

I ‘classici’ estivi Una volta concluso il breve periodo sul ghiaccio, l’Euro Sport Club tornerà alla ‘normalità’ con allenamenti dedicati alla preparazione dei campionati italiani su strada – a Roana, in Veneto – e pista, in programma tra giugno e luglio 2017. Prima però spazio a diversi trofei di carattere nazionale, tra i quali spicca quello di inizio a maggio che si svolgerà al ‘Sabotino’. Non ci sarà invece l’appuntamento con il trofeo ‘San Valentino’ – Challenge centro Italia, manifestazione organizzata proprio dalla società ternana, a causa del sisma di Accumoli che ha colpito anche Norcia: il comune perugino è infatti la sede dell’evento.

L’artistico Per quel che concerne la sezione dell’artistico – tecnico responsabile Giorgia Brandi – sono 25 le ragazze (dai 7 ai 15) coinvolte. Due di loro, Sofia Serro e Debora Carloni hanno sfiorato il podio nel recente campionato italiano Acsi – Associazione centri sportivi italiani – disputato a Riccione.

Una parte delle ragazze dell'artistico

Una parte delle ragazze dell’artistico

I corsi Terni, grazie al traino dei campionati italiani ospitati nel 2015 e 2016, avrà inoltre l’opportunità di ospitare i corsi relativi alla qualifica di maestro e allenatore di I°-II° livello: a novembre previste in città circa cinquanta persone per seguirli. I corsi riferiti all’attività dell’Euro Sport Club saranno portati avanti da Tamara Mancini e Giorgia Sdei: venerdì 9 settembre c’è stato l’avvio.

La stella e l’ambizione Speranze di successo per l’Euro Sport Club tutte puntate su Alessio Rossi. Il talentuoso classe ’00 vuol rifarsi dalla deludente prestazione del 2016 – campionati italiani al ciclopattinodromo ‘Perona’ – nel suo primo anno nella categoria junior: «Mi allenerò tre volte a settimana – spiega Rossi – a Roma, mentre a Terni due a livello atletico con Giuliano Trastulli. Per quel che concerne il ghiaccio ci trasferiremo qualche giorno al nord a cavallo del ponte dell’Immacolata in vista delle gare previste tra il 20 dicembre e l’inizio di gennaio».

Alessio Rossi

Alessio Rossi

Voglia di rivalsa Piani chiari per Alessio Rossi: «L’anno scorso il passaggio di categoria è andato un po’ male a Terni e in teoria ora dovrebbe andare meglio: su rotelle ci sarà il campionato indoor a febbraio, poi quello su strada e pista tra giugno e luglio. Spero in un bel posizionamento in tutti e tre, anche se la maggior parte della preparazione la svolgo su pista ed è lì che ho maggiori probabilità di successo». C’è ottimismo anche per la maglia azzurra: «Ci saranno gli Europei e quindi con l’eventuale podio nei campionati italiani – chiude Rossi – dovrei rientrare tra i convocati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli