Terni, ‘OperaInCanto’: «Vicini al giovani»

Due produzioni al ‘Secci’ e al teatro Sociale di Amelia. Continua l’impegno con ‘OperaScuola’ con spettacoli organizzati per gli studenti

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

‘OperaInCanto’ compie 27 anni. Il programma dell’edizione 2015 si articola, come di consueto, in due produzioni per il teatro Secci di Terni e il teatro Sociale di Amelia, entrambe adatte sia al pubblico serale che a quello scolastico. La prima produzione di quest’anno sarà ‘Bastiano e Bastiana’ di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma al teatro Sociale di Amelia venerdì 11 dicembre alle 21. La seconda proposta è costituita dal dittico rappresentato da ‘Lo scoiattolo in gamba’ e ‘La scuola di guida’ di Nino Rota e presentato a Terni martedì 15 dicembre alle 21.

L’associazione ‘InCanto’ Nata con l’obiettivo di «creare un valido punto di riferimento per un coerente uso dei piccoli teatri umbri – spiega il presidente dell’associazione, Paolo Donati -, l’associazione si pone come obiettivo primario quello della diffusione del repertorio lirico, con particolare attenzione alla promozione dei nuovi talenti, specie locali, e all’innovazione degli allestimenti».

‘Bastiano e Bastiana’ Il primo Singspiel dell’undicenne enfant-prodige vanta importanti origini letterarie. Nel 1767 Mozart, ispirato a ‘Les amours de Bastien et Bastienne’ «compose una deliziosa opera in un atto. L’esecuzione sarà realizzata da specialisti su strumenti originali, a quel che risulta per la prima volta in Italia, costituendo un alto valore aggiunto all’operazione».

‘Lo scoiattolo in gamba’ nasce da una collaborazione d’eccezione tra Nino Rota ed Eduardo De Filippo, il primo nell’insolita veste di musicista lirico e l’altro in quella di librettista. «La storia – racconta Donati – è la rielaborazione che il grande commediografo napoletano fece di un tema scolastico scritto dalla figlia Luisa. ‘Lo scoiattolo in gamba’ è rimasto inedito fino alla morte dell’autore ed è stato eseguito assai raramente». L’attuale allestimento di ‘OperaInCanto’ utilizza la versione per 12 strumenti.

‘La scuola di guida’ Anche la breve pièce rappresenta una rarità. «Fu, infatti, data per la prima volta a Spoleto nel 1959 al ‘Festival dei Due Mondi’ e mai più eseguita fino alla ripresa del 2010 a Siena. Si tratta di una mini opera vera e propria, commissionata da Menotti stesso a Mario Soldati e Nino Rota. Non più di un quarto d’ora di musica ballabile e orecchiabile in cui un maestro di guida e la sua allieva parlano, si piacciono, si distraggono, finiscono contro un albero e si ritrovano l’uno nelle braccia dell’altra per un lungo e appassionato bacio».

‘OperaScuola’ Dal 2003 il festival si è arricchito del cartellone a tema, patrocinato dal Csa-Miur e dedicato al pubblico dei più giovani. «Un’iniziativa – conclude il presidente – volta ad avvicinare il pubblico scolastico ai linguaggi del teatro musicale e a formare il pubblico di domani, con una proposta e una metodologia di lavoro specifica e adeguata». ‘Bastiano e Bastiana’ per ‘OperaScuola’, è in programma venerdì 11 dicembre alle 10.30, al teatro Sociale di Amelia, mentre il 18 dicembre sempre alle 10.30, al teatro Secci di Terni. Il dittico rappresentato da ‘Lo scoiattolo in gamba’ e ‘La scuola di guida’, invece, andranno in scena al teatro Secci di Terni, lunedì 14 e martedì 15 dicembre alle 10.30.

Competenze e professionalità Secondo l’assessore alla cultura, Giorgio Armillei, «è molto interessante il modo in cui l’associazione prova ad avvicinare il pubblico più giovane al mondo del teatro musicale. Inoltre, ‘OperaInCanto’, presenta lavori dove l’apprezzamento non è solo nell’ascolto, ma anche nella scoperta delle caratteristiche di ricerca ‘nascoste’ dietro alle opere in scena». Questo è «l’ennesimo esempio di come la città abbia competenze e professionalità per mostrare cosa significhi candidarsi a ‘Capitale italiana della cultura’».

I biglietti Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre per gli studenti di 5. Per la prevendita www.tiketitalia.com e per tutte le informazioni www.operaincanto.com.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli