Terni: «’Passeggiata’ va chiusa di notte»

Una decina di anatroccoli brutalmente uccisi nel laghetto all’interno dei giardini pubblici e scatta la protesta per la scarsa sicurezza

Condividi questo articolo su

Una decina di anatroccoli nati da pochi giorni e brutalmente uccisi da una o più persone nel laghetto all’interno dei giardini pubblici de ‘La Passeggiata’ nella notte tra lunedì e martedì. La macabra azione è stata commessa nella notte da ignoti e ha portato di nuovo alla ribalta, a Terni, il problema legato alla gestione e alla sicurezza del parco.

papere enpa2 passeggiata papera terniL’Enpa Un fatto che ha sollevato, in primis, la critica dell’Enpa (l’Ente nazionale per la protezione degli animali). Il coordinatore provinciale Cristiano Romiti sottolinea come «probabilmente dei balordi hanno trovato come passare la serata, anche perché i piccoli di notte stanno raccolti. Il laghetto è stato pulito di recente come promesso dal dirigente Nannurelli, ma se manca la sorveglianza si potrà nuovamente ripetere il gesto malsano e balordo di persone». L’Enpa, in tal senso, annuncia controlli serali in borghese: eventuali trasgressori verranno segnalati all’autorità giudiziaria. Dito puntato dunque sul controllo de ‘La Passeggiata’.

Il M5S attacca la giunta comunale, ricordando inoltre altri episodi che in tempi recenti hanno visto danneggiate le ‘zuccone’: «Sei mesi or sono che il Consiglio comunale approvava un atto di indirizzo presentato dal M5S con la deliberazione 53 dell’8 febbraio che impegnava il sindaco e la giunta, fra gli altri punti, a dotare un impianto di video sorveglianza, 24h su 24 in prossimità del parco giochi per bambini in modo da coprire anche le zone dove sono posizionate le zuccone e l’area dell’anfiteatro Fausto. Non è infatti la prima volta che i giardini de ‘La Passeggiata’ vengono presi di mira da balordi e incivili nell’indifferenza della giunta, ricordando solo gli ultimi episodi più gravi, i danni fatti alle ‘zuccone’ e il degrado ampiamente documentato di panchine, fontane e aree giochi per bambini. Tale lassimo di sindaco e giunta non è più tollerabile e chiederemo con un atto di indirizzo che il primo cittadino venga a riferire in consiglio in merito a quanto accaduto: quali sono le ipotesi, quale l’iter che si sta seguendo per individuare gli eventuali colpevoli, quali le azioni che il sindaco intenda promuovere al fine di supportare le indagini; perché ancora ad oggi nessuno si è fatto carico dell’applicazione della deliberazione consigliare 53/2016 nella parte relativa alla videosorveglianza (i lavori per il restauro delle zuccone infatti sono iniziati) da applicarsi h24 nei giardini pubblici. Riferisca in consiglio anche in merito al degrado dei giardini pubblici, sebbene risulti che l’amministrazione abbia in essere una collaborazione esterna con società o cooperative per la cura di alcune zone del parco».

Chiusura notturna E sui ‘social’ c’è più di qualcuno che, vedendo l’ennesimo episodio negativo che ha coinvolto i giardini pubblici, si chiede se non sia logico procedere con la chiusura notturna de ‘La Passeggiata’, come d’altronde avveniva alcuni anni fa. L’equazione è logica: se c’è incapacità di controllo allora tanto vale bloccare l’accesso.

Il circolo Vas (Verdi, ambiente e società) di Terni «condanna in modo netto l’accaduto e  auspica che vengano immediatamente presi dei provvedimenti da parte del Comune e da parte della Procura della Repubblica affinché i responsabili siano individuati e perseguiti ex art. 727 C.P. La repressione penale deve essere affiancata da percorsi di sensibilizzazione ambientale e di empatia nei confronti delle altre specie viventi».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli