Terni più pulita con ‘Partecipiamo al parco’

L’iniziativa coinvolge l’unita operativa dei centri diurni, attiva nel campo dei servizi alla persona e nell’accoglienza dei disabili

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Vedere la propria città pulita e ordinata è, più o meno, il desiderio di tutti i cittadini. Qualcuno osserva e passa oltre e qualcun’altro, invece, si rimbocca le maniche e prova a rendersi utile. Dopo l’iniziativa ‘Retake’ di un gruppo di cittadini volontari per la pulizia della città, la Usl Umbria 2, mediante l’unita operativa dei centri diurni, attiva nel campo dei servizi alla persona e nell’accoglienza delle persone con disabilità – centri diurni Girasole, Macondo, Spazio insieme e Arcobaleno -, ha proposto all’assessorato al verde pubblico e decoro urbano del Comune di Terni di aderire al progetto ‘Partecipiamo al parco’.

Terni parco Ciaurro 'Partecipiamo al parco' (10)Responsabilità Il progetto ha come obiettivo l’impegno dei ragazzi con disabilità cognitiva nel responsabilizzante lavoro di pulizia e manutenzione di un parco cittadino e il recupero di opere di arredo attraverso anche l’uso e la modellazione semplice dei materiali. Il progetto vuole individuare un modello per sviluppare i bisogni reali dei soggetti diversamente abili anche sui temi dell’utilità sociale, integrando la formazione professionale con le componenti operative e ludiche.

 

LE IMMAGINI DEI RAGAZZI AL ‘LAVORO’

Terni parco Ciaurro 'Partecipiamo al parco' (8)I rifiuti Il progetto prevede la proposta di un periodo di formazione lavorativa dei soggetti con deficit cognitivo. I percorsi formativi e operativi dei soggetti individuati saranno accompagnati dagli educatori di riferimento. L’attività operativa sarà di 6 ore alla settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, ma prevede comunque una elasticità nei periodi invernali. Il gruppo provvederà ad assicurare interventi di pulizia, con particolare riferimento a rifiuti – come mozziconi di sigarette, carte, tappi e lattine – che comunemente vengono abbandonati e che contribuiscono a far passare un’immagine inadeguata della città. Nel caso in cui si troveranno davanti a vetri o siringhe, li segnaleranno con un cartello di ‘pericolo’ e provvederanno subito a segnalarlo al Comune.

Terni parco Ciaurro 'Partecipiamo al parco' (11)Via al progetto E’ stato individuato nel parco ‘Ciaurro’ il primo luogo di intervento. Venerdì mattina, nella ‘Giornata per il decoro urbano e ambientale’, è stata avviata l’iniziativa con la simbolica raccolta del primo mozzicone di sigaretta. La mattinata ha visto coinvolti tutti i soggetti principalmente interessati al progetto e la partecipazione della popolazione civile invitata a prendere parte alla cura e alla pulizia del parco ‘Ciaurro’.

 

L’ASSESSORE STEFANO BUCARI – L’INTERVISTA

Terni parco Ciaurro 'Partecipiamo al parco' (6)Sensibilizzazione Il tema del decoro, della manutenzione dei parchi e del verde, è all’attenzione di tutti. Il coinvolgimento di questi ragazzi è importante per la sensibilizzazione di tutti i cittadini, in un luogo dove attuare efficaci politiche d’integrazione sociale e promuovere la valenza educativa della cura del territorio e dello sviluppo delle regole di civile convivenza. Un luogo di condivisione di uno spazio fisico comune a tutte le categorie di utenti, anche più deboli.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli