Terni ricorda Riccardo con i valori dello sport

Quarta edizione di ‘In gioco per la vita’ dedicata al 17enne che perse la vita nel luglio del 2009, travolto da un automobilista ubriaco

Condividi questo articolo su

Ancora una volta lo sport – questa volta il nuoto – per veicolare i principi della sicurezza stradale fra i giovani e ricordare un ragazzo, amato da tutti, che non c’è più. Il 4° memorial ‘Riccardo Fiaschini’ si è tenuto venerdì mattina presso le piscine dello Stadio, a Terni. La manifestazione, oltre che dai familiari del ragazzo – morto il 13 luglio del 2009 dopo essere stato travolto da un’auto guidata da un uomo ubriaco – è stata promossa dall’Ufficio scolastico regionale, dalla polizia Stradale di Terni, dall’Aci di Terni e dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada.

Per Riccardo L’iniziativa, aperta da un ricordo del giovane che frequentava l’istituto comprensivo di Montecastrilli, si è realizzata in una giornata dedicata interamente al nuoto: protagonisti gli alunni della scuola primaria e gli studenti delle scuole di I e II grado, quest’ultimi coinvolti nella fase regionale dei campionati studenteschi.

‘In gioco per la vita’ Nel corso della mattina si sono susseguiti interventi di esperti in materia di sicurezza stradale, testimonianze dirette, video elaborati per ribadire quali siano le condotte giuste da tenere per ridurre i rischio. Presenti, oltre a Marcello e Gabriella Fiaschini – genitori di Riccardo -, la dirigente della Polstrada di Terni Katia Grenga, il direttore e il presidente di Aci Terni, Raffaele Ferriello e Mario Andrea Bartolini, il coordinatore educazione fisica e sport dell’Ufficio scolastico regionale, Mauro Esposito. Tutti hanno ribadito il valore del progetto – ribattezzato ‘In gioco per la vita’ – che verrà replicato anche nei prossimi anni. Alla manifestazione hanno partecipato il liceo scientifico ‘Donatelli’, il liceo ‘Angeloni’, l’istituto tecnico tecnologico ‘Allievi-Sangallo’, il liceo scientifico ‘Galilei’, il liceo classico ‘Tacito’, l’istituto comprensivo di Montecastrilli e l’istituto comprensivo ‘Da Vinci-Nucula’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli