Terni Rugby, ‘prendilo al volo’: sport e sociale

Campus gratuito di due settimane tra agosto e settembre: «Un aiuto per le famiglie e i ragazzi, importante l’aspetto sociale»

Condividi questo articolo su

‘Vivere’ il rugby, aiutare le famiglie a far divertire i ragazzi e permettere ai più piccolo di praticare sport senza spese. Questi gli obiettivi del Terni Rugby che, con l’iniziativa ‘prendilo al volo’, ha organizzato un campus gratuito di due settimane tra agosto e settembre.

L’iniziativa riguarderà bambini e ragazzi tra i 6 e 16 anni. Si svolgerà – tutti i giorni dalle 8 alle 13.30 – al campo di via del Cardellino, a borgo Rivo, da lunedì 24 a venerdì 28 agosto e da lunedì 31 a venerdì 4 settembre. L’unico contributo richiesto è quello relativo alla copertura assicurativa ed ammonta a 20 euro. Un campus organizzato per venire incontro alle famiglie, impegnate a risolvere il dilemma di dove e come occupare i figli prima dell’avvio dell’anno scolastico.

prendilo al volo rugbyRugby e sociale Simona Foschi, presidente dell’Umbria Rugby Ragazze, dirigente del Terni Rugby e responsabile del campus, spiega che «già l’anno scorso facemmo quest’iniziativa e fu un successo inaspettato, con circa 70 bambini per settimana, ora lo riproponiamo. Faticoso, ma ci piace, perché vogliamo far sapere che esistiamo e ci siamo sempre. Inoltre il rugby da sempre ha delle finalità radicate nel sociale e noi a Terni questo concetto lo sposiamo perfettamente, come successo con il progetto ‘Ka Mate Ka Ora’».

Soccorso alle famiglie La Foschi poi specifica che «con questo campus vogliamo aiutare le famiglie, specie di borgo Rivo, perché permette ai bambini di stare all’aria aperta, divertirsi e praticare sport, pagando solo i 20 euro per l’assicurazione. Questo possiamo fare, abbiamo dei nostri ragazzi che si mettono a disposizione del club per aiutare i giovanissimi: qualcuno di loro poi si iscrive e per noi, anche se sono tre o quattro bambini, è un importante risultato».

Alessandro Betti e Fabrizio Campana

Alessandro Betti e Fabrizio Campana

Mentalità da superare «Purtroppo ancora – chiude la Foschi – il rugby viene visto ancora come uno sport ‘cattivo’, dove ci si fa del male e di conseguenza non abbiamo possibilità di avvicinarsi a discipline come calcio, basket o pallavolo. C’è da superare questa mentalitò ottocentesca». Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al 392 1010105.

La giornata tipo si aprirà alle 8 con l’accoglienza, quindi dalle 8.30 allenamento e pratica di rugby, calcio e pallavolo. Alle 10.30 spuntino di metà mattinata, poi il prosieguo delle attività e l’avvio dei tornei. Chiusura alle 13.30. I documenti richiesti per l’iscrizione sono il certificato di idoneità sportiva non agonistica – non necessario per atleti del Terni Rugby – e una fotocopia del tesserino sanitario.

Mini rugby L’inizio vero e proprio dell’attività delle formazioni del mini rugby ci sarà ufficialmente mercoledì 9 settembre alle ore 17 e, per la stagione entrante, l’iscrizione sarà gratuita per tutti i nati nel 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli