Santa Maria, nuovi ambulatori epatologia

Terni, la nuova struttura dedicata alle malattie dell’apparato digerente sarà presentata venerdì in occasione di un convegno

Condividi questo articolo su

‘Attualità e futuro delle malattie dell’apparato digerente’: questo il tema del convegno in programma venerdì 18 gennaio, dalle 9 alle 13, nella sala conferenze della facoltà di medicina di Terni, un’occasione per affrontare i temi delle recenti innovazioni tecnologiche e diagnostico-terapeutiche e i futuri scenari nella cura delle malattie dell’apparato digerente, ma non solo. Durante l’incontro sarà infatti presentata la nuova struttura complessa di epatologia, gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’, diretta dal dottor Mariano Quartini, che è anche responsabile scientifico del convegno.

La struttura

Si tratta di una struttura con attività ambulatoriale, di day hospital e degenza ordinaria in cui si eseguono direttamente procedure interventistiche sia diagnostiche che terapeutiche nata recentemente, dopo il pensionamento del dottor Anselmo Della Spoletina, dall’accorpamento già programmato dell’endoscopia digestiva all’epatologia e alla gastroenterologia, da sempre fortemente integrate, in linea con le indicazioni regionali sulla strutturazione in forma dipartimentale per aree omogenee, anche a valenza interaziendale.

I progetti

In questo contesto saranno annunciate anche altre novità, come l’attivazione di alcuni ambulatori multisciplinari dedicati a specifiche patologie, come le malattie infiammatorie intestinali, le patologie pancreatiche, le patologie epatiche croniche avanzate (compreso il tumore del fegato), la patologia epatica steatosica da accumulo di grasso (destinata ad aumentare tra la popolazione), in cui l’attività sarà svolta in collaborazione con altri specialisti.

Mariano Quartini

L’evento

I relatori del convegno – durante il quale si affronteranno non soltanto le nuove conoscenze e acquisizioni farmacologiche, ma anche l’importanza del rapporto del medico specialista con il paziente e le scelte organizzative che possono garantire una gestione coordinata e integrata del percorso di cura, per ottimizzare le risorse e migliorare le performance – saranno i presidenti nazionali delle società e associazioni scientifiche che si interessano di gastroenterologia: Giuseppe Milazzo (AIGO), Domenico Alvaro (SIGE), Luigi Pasquale(SIED), Salvatore Petta (AISF), Luca Frulloni (AISP), Fernando Rizzello (past segretario IG-IBD) e il direttore dell’associazione pazienti AMICI Salvatore Leone.

I nomi

Moderano l’evento il professor Stefano Coaccioli, direttore dipartimento di medicina e specialità mediche del Santa Maria, e il professor Massimo Pinzani, direttore dell’Ucl Institute for Liver & Digestive Health al Royal Free Hospital di Londra. Introdurrà i lavori il direttore sanitario dell’azienda ospedalieri di Terni, Sandro Fratini. È previsto il saluto del prefetto di Terni Paolo De Biagi, dell’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, del presidente della commissione regionale Sanità Attilio Solinas e del presidente dell’Ordine dei medici di Terni Giuseppe Donzelli. Nella segreteria scientifica del congresso: Vladimiro Nicolao, Federica Gentili, Gabriele Marinozzi, Claudia Telesca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli