Terni, scompare Agostino Tabarrini

L’ex segretario generale del Comune, nato a Todi ma cittadino di San Gemini, se n’è andato lunedì: «Un punto di riferimento per tutti»

Condividi questo articolo su

Le origini erano tuderti, ma il legame di Agostino Tabarrini con Terni e soprattutto San Gemini era di quelli indissolubili. L’ex segretario generale del Comune di Terni – commendatore al merito della Repubblica italiana dal 1995 – si è spento lunedì mattina ad 83 anni. I funerali si terranno martedì alle ore 15 nella chiesa di San Francesco di San Gemini.

«Punto di riferimento» «Per tutti noi è stato un maestro e tanto ha fatto per San Gemini, come pochi altri»: a ricordarlo sono in tanti, non solo per la sua ‘produzione’ culturale – diversi volumi realizzati in ambito giuridico ma anche per ricostruire con cura assoluta accuratezza la storia del territorio e di San Gemini – ma anche per l’impegno quotidiano in favore della comunità.

L’impegno Pur non avendo mai ricoperto il ruolo di amministratore, Agostino Tabarrini – da presidente dell’Ente Giostra dell’Arme, dell’associazione Amici di San Gemini, da fondatore del Gruppo Sbandieratori di San Gemini e infine da semplice cittadino – si è sempre speso per la comunità e per rendere il piccolo borgo del ternano, sempre più attrattivo e proiettato nel futuro.

Il ricordo Il consiglio comunale di Terni lunedì pomeriggio, ad inizio di seduta e su richiesta del presidente Giuseppe Mascio, ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Agostino Tabarrini, che nella sua lunga carriera è stato anche autore di numerose e apprezzate pubblicazioni giuridiche, oltre che di testi storici dedicati in particolare alla sua città d’adozione, San Gemini. Alla famiglia Tabarrini la redazione di umbriaOn porge le più sentite condoglianze.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli