Terni, scuola Carducci: pronta nel 2020

Stilato un cronoprogramma per l’avvio delle opere: il via a maggio dopo le procedure per il bando di gara. Ancora due anni scolastici senza la struttura

Condividi questo articolo su

L’ingresso dei bambini all’Ipsia, 19 aprile 2017

Via ai lavori nel maggio 2019 con preparazione – bando di gara e assegnazione lavori da 750 mila euro – del nuovo percorso amministrativo per il bando di gara da cinque mesi. Adeguamento sismico della scuola primaria ‘Carducci’ di Terni, c’è il cronoprogramma per la realizzazione delle opere: è stato stabilito lunedì mattina in seguito ad una riunione tra gli assessori Enrico Melasecche, Valeria Alessandrini e Benedetta Salvati alla presenza della dirigente scolastics Patrizia Vece, della consigliera comunale Patrizia Braghiroli e di Alberto Tattoli, responsabile della sicurezza della struttura.

SCUOLA CARDUCCI A BORGO RIVO, ‘ABBANDONO’ E LUNGA ATTESA

Pronta per il 2020 I lavori andranno avanti per dodici mesi e dunque la ‘Carducci’ sarà a disposizione dall’anno scolastico 2020-2021: «In questa riunione allargata – le parole di Melasecche – a tutti coloro che si sono interessati a questa vicenda abbiamo fatto il punto sul crono programma e su tutta l’attuale gestione della situazione, compreso il tema del trasporto degli alunni ad altro istituto. Gli uffici sono impegnati per ridurre al minimo i tempi per realizzare l’opera. Occorre prima comunque che venga approvato il bilancio, poi occorreranno 5 mesi per espletare le procedure di gara, quindi i lavori che avranno durata un anno. L’Amministrazione comunale tiene costantemente la situazione monitorata, sia nell’interesse di avviare quanto prima possibile il cantiere, che, nel frattempo, di assicurare agli alunni e ai docenti una situazione logistica adeguata».

19 APRILE 2017, IL TRASFERIMENTO ALL’IPSIA

La scuola Carducci

Il trasporto e le tempistiche Di mezzo ci sono quindi due anni scolastici: «Per quanto riguarda il trasporto scolastico – le parole della Salvati – stiamo approfondendo la situazione, sempre nel quadro economico di un ente in dissesto, fermo restando che per l’apertura dell’anno scolastico presenteremo una soluzione». Ci vorrà ancora una buona dose di pazienza per i genitori. «Ripristinare il completo funzionamento della Carducci – il commento della Alessandrini – rientra tra le priorità della mia azione amministrativa. Non è un caso che il mio primo atto da amministratore sia stato quello, nei giorni scorsi, di effettuare un sopralluogo alla Carducci e di assumermi l’impegno di far tornare l’edificio pienamente operativo per l’anno scolastico 2020-2021. La riunione di martedì ha avuto il merito di definire il nuovo cronoprogramma di interventi, definendo sia i tempi del percorso amministrativo, che quelli dell’apertura del cantiere vero e proprio. L’amministrazione comunale, nel pieno rispetto dei tempi procedurali, è impegnata a ridurre all’essenziale i disagi degli alunni e delle loro famiglie».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli