Terni, scuola-lavoro: ITT in prima linea

Tanti i progetti dell’istituto ‘Allievi Sangallo’ per avvicinare gli studenti alle imprese attraverso lezioni ed esperienze sul campo

Condividi questo articolo su

L’istituto tecnico tecnologico ‘Allievi Sangallo’ di Terni continua ad investire sull’alternanza scuola-lavoro, in una continua interazione con il mondo delle imprese. Attività, coordinate dalla professoressa Carla Santini, che sono state differenziate in esperienze di tirocinio in azienda, visite guidate ai principali siti produttivi e, infine, lezioni informali tenute da esperti dei vari settori. Una modalità voluta dal dirigente scolastico Cinzia Fabrizi per ribadire il ruolo formativo della scuola ad un livello ancora più fattivo e sinergico con il tessuto produttivo del territorio.

itt-allievi-sangallo-lezione-cristian-spina-su-automazione-5-dicembre-2016-1Automazione industriale Il 5 dicembre Cristian Spina della Sm Inox ha tenuto la prima lezione di un breve ciclo dedicato all’automazione industriale, illustrando le attività che l’azienda svolge nel settore racing, con la realizzazione di sistemi di automazione per il Team Marchetti, compagine partecipante al campionato mondiale di motocross. La lezione è stata caratterizzata dalla presenza di due motociclette da competizione a disposizione dei ragazzi. Si è parlato dei principali sistemi automatici installati a bordo di un mezzo da corsa o di serie: il sistema ‘Abs’, di anti-impennamento e di anti-slittamento. Il tutto in un clima di interazione reciproca e di partecipazione diretta degli studenti, trasformati per due ore in progettisti di sistemi di automazione. Oggetto della prossima lezione, in programma per il 15 dicembre, sarà invece il cambio automatico.

Valore aggiunto L’incontro è stato caratterizzato da numerosi momenti di confronto tra gli studenti ed un ‘ex’ della scuola. Una sorta di testimonianza diretta di come l’istituto, con i suoi laboratori all’avanguardia ed una classe docente di alto valore, nel corso del tempo abbia permesso a generazioni di periti di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro o abbia indirizzato un’importante fetta dei suoi diplomati verso studi tecnici superiori.

Le borse di studio Durante la lezione sono state anche consegnate tre borse di studio per l’acquisto di materiali didattici ai ragazzi che nel mese di settembre hanno svolto un tirocinio di alternanza scuola lavoro proprio all’interno della Sm Inox, occupandosi, insieme all’ingegner Spina ed ai suoi collaboratori, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di un sistema automatizzato di trattamento di prodotti enologici. Gli studenti premiati sono Nicolò Zelli e Fabio di Domenico del 4° Elettronica e Alessandro Porcacchia del 4° Meccanici.

L’incontro E sempre in merito all’alternanza scuola-lavoro, venerdì mattina presso l’Itt ‘Allievi Sangallo’ si è tenuto un incontro sul tema, organizzato dall’Anppia di Terni, dall’Unla e dall’istituto. All’iniziativa, patrocinata dalle istituzioni e dall’Ufficio scolastico regionale, hanno partecipato il dirigente scolastico Cinzia Fabrizi, Alberto Piccioni (presidente Anppia Terni), Vitaliano Gemelli (presidente nazionale Unla), Tiziana De Angelis (assessore comunale alla scuola), Alberto Cari (Confindustria), Giuseppe Flamini (presidente Camera di commercio), Paolo Garofoli (imprenditore), Mauro Franceschini (presidente Confartigianato Terni), Giorgio Benvenuto (sindacalista), Walter Patalocco (giornalista), Alessandra Robatto (docente di diritto).

Esperienze importanti Le varie relazioni si sono alternate con le interessanti testimonianze degli studenti dei vari corsi di studio (chimici, elettrotecnici, elettronici e meccanici) che hanno seguito il percorso di alternanza scuola-lavoro. Cristian Boschetto e Michael Mari presso un’azienda di Spoleto, Flavio Xindoli, Francesco Razzoni che hanno effettuato la loro esperienza a Nera Montoro, Daniele Darida presso l’Alcantara. Significativa l’esperienza dei ragazzi del ‘tecnico costruzioni, ambiente e territorio’, Lorenzo Paris e Alessandro Neri, che hanno trasformato i vari articoli del regolamento edilizio con schede rappresentative, fatte proprie dal Comune di Terni; Filippo Marchetti, Andrea Sailis, Nicolò Zelli e Fabio Di Domenico hanno illustrato le loro esperienze attraverso slide e filmati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli