Terni, ‘sitting volley’: stage internazionale

La nazionale femminile italiana affronta la Cina a piazza della Repubblica. Mercoledì il bis a Santa Maria degli Angeli: «Sport, solidarietà e sviluppo territoriale»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Terni e lo sport, tocca al ‘sitting volley’. Pallavolo da seduti e disabilità: una specialità ancora poco in vista nel panorama nazionale – da pochi mesi c’è la selezione italiana femminile – e che, tra martedì e mercoledì, vivrà un doppio appuntamento tra Terni e Santa Maria degli Angeli: spazio allo stage internazionale che vedrà coinvolte Italia e Cina, protagoniste di due match da disputare a piazza della Repubblica e sul sagrato della chiesa del comune perugino.

Sitting volley pallavolo23445Il programma Dopo gli arrivi in città – selezione italiana alle 16.30, quella cinese alle 21.30 – di lunedì, martedì mattina al DiVittorio è previsto un allenamento congiunto prima della sfida a piazza della Repubblica fissata per le 18.30. Mercoledì mattina nuovo training collettivo e, alle 15.30, la partenza per Santa Maria degli Angeli: qui, sempre alle 18.30, è programmato il secondo incontro. Spettatori d’eccezione saranno i ragazzi e le ragazze delle rappresentative regionali che hanno preso parte al Trofeo delle Regioni 2016.

Il campo da gioco è 10×6, mentre la rete è fissata a 0.80 metri d’altezza; i glutei devono rimanere a contatto con il terreno in ogni situazione di gioco. Il sitting volley è stato introdotto ufficialmente in Italia nel 2013 dalla Fipav grazie al riconoscimento del Cip – Comitato italiano paralimpico – quale Federazione sportiva paralimpica.

Lomurno e Montesi

Lomurno e Montesi

Fiore all’occhiello Il coordinatore tecnico-sportivo della specialità, Benito Montesi, ha spiegato che «per noi è più di un fiore all’occhiello questa gara; la Cina è campione del mondo e parteciperà alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro». Ed è proprio da un’idea di Montesi che è nato tutto, come ha spiegato il presidente regionale Fipav Giuseppe Lomurno: «Il sitting volley si è sviluppato grazie a una sua idea e per la pallavolo umbra saranno giorni importanti questi: l’incontro tra Italia e Cina è la ciliegina sulla torta degli eventi in arrivo, tra i quali ci sono le tre amichevole della nazionale giovanile dell’orvietano Marco Mencareli». La scelta di giocare nella zona di Assisi-Santa Maria degli Angeli è stata fatta perché «lì si disputerà il ‘Trofeo delle regioni’, che coinvolgerà tantissimi studenti».

Solidarietà e sport Il delegato provinciale del Cip, Stefano Desantis, ha posto l’attenzione sul legame tra sport e disabilità: «Un evento che si caratterizza anche per la solidarietà verso le persone diversamente abili. L’Umbria è pronta ad accogliere e a fare attività nelle scuole primarie: a Terni ci sono 120 bambini con disabilità motoria-psicofisica e questo evento magari farà muovere un po’ di sensibilità verso la questione». Il vice presidente del Coni regionale, Moreno Rosati, ha aggiunto che «per la città si tratta di un’opportunità di rilievo perché si fa promozione, solidarietà e sport di prim’ordine».

Stefano Desantis

Stefano Desantis

L’associazione culturale ‘La Pagina’ è coinvolta nell’organizzazione dell’evento: «Ci impegniamo – ha commentato il presidente Giampiero Raspetti – per far sì che l’Umbria sia la regione più bella e ricca del mondo. E in tal senso lo sport deve coniugarsi all’educazione, alla partecipazione e al rispetto verso tutti». Chiusura per il vice presidente della Regione Fabio Paparelli: «Si tratta di un evento di grande valenza sportiva e mediatica, visto che sarà seguito anche in Cina. L’Umbria si conferma un polo attrattivo per lo sport a 360 gradi, una peculiarità che ci permette di sviluppare ancora meglio il territorio. E si ripresenta inoltre il tema della disabilità: il 27 luglio – ha concluso – presenteremo alla Camera dei Deputati la ‘Notte bianca paralimpica’ che si terrà nella nostra regione». Martedì alle 18.30 si inizia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli