Terni, stelle cadenti: notte con gli astrofili

Osservatorio di San Erasmo chiuso al pubblico da aprile. Nella notte di San Lorenzo appuntamento, quindi, ai Prati di Stroncone

Condividi questo articolo su

Preparate sacchi a pelo, coperte e spuntini notturni. La notte più brillante dell’anno quest’anno si passa ai Prati di Stroncone. Per la ‘pioggia’ di stelle di San Lorenzo, l’associazione ternana Astrofili organizza una serata di osservazione della volta celeste. Il luogo scelto è la Valle Leona, cioè l’area – dei Prati di Stroncone – che si trova 200 metri a destra del ristorante, adiacente al parcheggio delle macchine e dei camper.

WhatsApp Image 2016-08-09 at 14.59.09Le stelle cadenti «Il picco massimo è previsto per il 12 agosto, ma è una data indicativa. Già dal 10 le stelle che si possono vedere sono moltissime», spiega Federico Guerri dell’associazione Astrofili ternani ‘Massimiliano Beltrame’. «In questo periodo dell’anno – aggiunge – la Terra, nel percorrere la sua orbita intorno al Sole, incontra la cometa Swift-Tuttle e tutti i detriti che questa ha perso nelle sue passate orbite diventano visibili come scie nell’atmosfera terrestre». L’ultimo passaggio della cometa è stato nel 1992 e il prossimo ci sarà nel 2126.

Gli astrofili Già dal pomeriggio ci saranno gli astrofili che, grazie ai telescopi regalati dalla fondazione Carit, osserveranno macchie e protuberanze solari. Inoltre, porteranno anche tutta la strumentazione indispensabile per l’osservazione delle stelle e durante la serata si parlerà di geografia celeste e si commenterà il passaggio delle stelle. Gli esperti poi risponderanno a tutte le domande che i presenti vorranno fare loro.

WhatsApp Image 2016-08-09 at 14.59.09 (1)L’Osservatorio di Sant’Erasmo «L’osservatorio di San Erasmo – precisa Guerri – è chiuso al pubblico dall’aprile scorso a causa della scadenza dei termini del contratto di gestione. Abbiamo inviato anche una lettera all’amministrazione comunale, ma finché non prenderanno una decisione noi saremo senza contratto e l’osservatorio rimarrà chiuso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli