Terni, tiro con l’arco: si avvicina il mondiale

‘3D World Archery World Championships’, sabato le prime attività all’Archery Village: «Un grande sforzo per la città»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Meno tre ed è tempo di spettacolo a Terni con i ‘3D World Archery World Championships’. Proseguono senza sosta i lavori sui campi di gara e, soprattutto, sull’Archery Village di largo Frankl: mercoledì mattina, nell’area stampa del villaggio, è stato illustrato il programma definitivo. Non solo sport, ma anche musica, gastronomia, cultura e spettacolo. Ce n’è per tutti nell’edizione dei record.

Conferenza arcieri arco tombesi

La conferenza all’Archery Village

L’indotto «Non credevo – le parole di Stefano Tombesi degli Arcieri città di Terni, presidente del comitato organizzatore – che questo evento potesse avere questa risonanza. Verranno i migliori atleti del mondo e avremo l’opportunità di mettere in mostra la Cascata delle Marmore: le nazioni in gioco sono 27, per un totale di 267 partecipanti, più i tecnici e gli ufficiali di gara. In totale saranno coinvolte circa 600 persone». Italia, Russia, Canada e Inghilterra le delegazioni con maggior numero di atleti.

GUARDA L’INTERVISTA A STEFANO TOMBESI

Sforzo per la città Luce per Terni con il mondiale di tiro con l’arco: «Siamo arrivati. Il 1° settembre, a partire dalle 18 da piazza Tacito, ci sarà la sfilata d’apertura con tutte le nazionali. Dopo di che da mercoledì 2 a sabato 5 ci saranno le gare: siamo pronti, perché i campi sono stati ripuliti dal nostro personale – Stefano Ragni e Mauro Sbaraglia i responsabili, ndr – e già da domenica monteremo tutte le sagome 3D. Ce l’abbiamo messa tutta: abbiamo – chiude Tombesi – voluto fare una cosa che avesse un certo peso sulla città e far conoscere il nostro sport e non solo: il Coni infatti avrà un suo spazio apposito nell’Archery Village, dove mostrare tutte le sue attività».

Fabio Paparelli e Stefano Tombesi

Fabio Paparelli e Stefano Tombesi

Arco storico Presente nell’area stampa del villaggio anche Giuliano Cerioni, presidente Fitast (associazione sportiva dilettantistica federazione italiana tiro arco storico e tradizione), ha sottolineato che «per noi è una cosa stupenda avere la possibilità di avere un nostro spazio nel villaggio. Sarà un piacere far rivivere le attività dell’arco storico, come ad esempia la sua costruzione».

La sfilata d’apertura Martedì 1° settembre il centro della città vivrà la cerimonia d’apertura. Si parte con il corteo storico alle 18, quindi il passaggio degli atleti: «Le delegazioni nazionali – ha spiegato Ercole Moretti degli Arcieri città di Terni – verranno anticipate da un corteo che farà rivivere l’epoca medievale. I costumanti verranno dai comuni di San Gemini, Collescipoli e dalla provincia di Perugia». Saranno oltre 100 i figuranti in abito storico.

L'ingresso dell'Archery Village

L’ingresso dell’Archery Village

Il tema A curare gli eventi del villaggio sarà Andrea Barbarossa: «Il tema sarà la storia del tiro con l’arco, ricreata dalla Fitast nel proprio spazio, fino all’evoluzione culminata con il 3D. Nel weekend – ha aggiunto in merito alle attività – il villaggio sarà aperto fino alle 2.30, mentre nei restanti giorni la chiusura è prevista per le 1».

Orgoglio umbro Ha partecipato all’ultima conferenza prima dell’avvio delle attività nel villaggio anche Fabio Paparelli, assessore e vice presidente della Regione: «Dobbiamo essere orgogliosi di aver portato un mondiale a Terni, è un evento che abbiamo fortemente voluto e molto importante per la nostra Regione. L’iniziativa di costruire il villaggio in centro è stata una bella idea, in quanto è un’occasione di valorizzazione del cuore storico cittadino: il turismo sportivo a Terni è un elemento trainante e dobbiamo proseguire su questa strada. Il ‘3D Archery World Championships’ sarà al centro dei media nazionali e internazionali: la città è diventata un punto di riferimento italiano per il tiro con l’arco. Il contesto sportivo e turistico – chiude Paparelli – è all’altezza, sarà uno spettacolo a 360 gradi». La fase finale sarà trasmessa in diretta da Rai Sport.

Gli eventi disco all'Archery Village

Gli eventi disco all’Archery Village

Il Disco Village Musica dal 29 agosto al 5 settembre dell’Archery Village nell’area Disco Dance, a partire dalla 23: si inizia con il dj e produttore newyorkese Todd Gardner quindi, a seguire nelle serate successive, Dj Mosquito con la notte latinoamericana, Dj Luca Ciocci & Cristiano Curini (disco 70’/80’s), Passione Tango, Dj Big Bhad con ‘White Sunset’, Dj Angelito – seconda notte latinoamericana -, la preview di ‘Remember me’ e, in chiusura, sabato 5 c’è la tappa dell’official world tour di ‘I Love Ibiza’.

Concerti e spettacoli Al palco centrale, dalle 21.30 tutte le sere, si inizia sabato 29 con Rosaria Renna, Claudio Guerrini & The Clan di Rds;  quindi rock’n’roll ternano con gli ‘Avviso di Sfratto’, il trio ‘Bermuda Acoustic’, il ‘Medieval Show’ (martedì 1° settembre), lo spettacolo di cabaret del comico di Zelig Dado, ‘Ballando con noi’ con protagonisti Samanta Togni e Samuel Peron, l’esibizione dei Dna (tribute band dei Pink Floyd, venerdì 4) e, in conclusione, ancora Rosaria Renna, Claudio Guerrini & The Clan, sul palco domenica 6 settembre. Nel mezzo, sabato 5 con inizio alle 17, la cerimonia di premiazione e di chiusura all’Archery Village.

Uno dei percorsi dove si sfideranno gli arcieri

Uno dei percorsi dove si sfideranno gli arcieri

L’aspetto gastronomico Si potrà mangiare, e anche tanto, nelle serate al villaggio tra musica, spettacolo e sport. All’italian restaurant un menù diverso (costo 25 euro) per giornata, con ingresso dalle 20.30: si inizia dalla cena barese sabato 29, poi sarà la volta del cibo napoletano, cagliaritano, fiorentino, ‘medievale’, ternano (giovedì 3 settembre) e romano. In alternativa ci sarà la braceria medievale, tutte le sere dalle 20, e il ‘Medieval food’. Infine l’area Expo-Confagricoltura: prodotti tipici umbri in esposizione, degustazioni guidate e spazi di riflessione sui temi di Expo Milano 2015. Con ‘Cake & Sport’ – da lunedì 31 a venerdì 4 settembre, dalle 21 alle 23 – prove da cuoco per i visitatori: a giudicare la progettazione e la realizzazione delle torte sarà la maestra di cake design Cinzia Maturi.

Giovanni Malagò, presidente del Coni

Giovanni Malagò, presidente del Coni

Giovanni Malagò, presidente del Coni, sarà protagonista martedì 1° settembre del convegno ‘Sport, leva per risollevare l’Italia’: con lui, alla tavola rotonda prevista al caffé letterario della biblioteca comunale, Mario Scarzella (presidente Fitarco e vice presidente World Archery) e Mauro Nespoli (olimpionico di tiro con l’arco). Segue giovedì 3, a palazzo Primavera, il convegno ‘Responsabilità sociale e social marketing nello sport’: la tavola rotonda sarà composta dal segretario generale del Coni Roberto Fabbricini, gli olimpionici di tiro con l’arco, pugilato e pallavolo Ilariò Di Buo, Roberto Cammarelle e Andrea Zorzi, e Rodolfo Giovenzana, presidente della scuola ‘Anderlini’ di Modena.

Sabato i primi appuntamenti all'Archery Village

Sabato i primi appuntamenti all’Archery Village

Spazio famiglia e ‘Coni day’ Per i più piccoli divertimento, nei percorsi creati tra funi e tronchi, con Nahar Park (tutti i giorni dalle 17 alle 24), Village baby (21-24) e ‘Ricicliamoci’, un laboratorio didattico per bambini sul tema del riciclo a cura dell’associazione ‘I Pagliacci’. Domenica 30 invece, dalle 10, giornata dedicata allo sport per tutta la famiglia: l’unione di varie discipline sportive – previste performance – segnerà tutta la giornata. La promozione e la valorizzazione della pratica sportiva sarà effettuata tutti i giorni dalle 17 alle 21 con ‘Archery combines sport’, mentre i visitatori avranno l’opportunità di provare il tiro con l’arco in 3D nel ‘Green village Archery’, dalle 16 alle 24 durante tutto l’arco dei mondiali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli