Terni, ‘Tributo Endrigo’ con Giovanni Caccamo

L’evento, promosso dall’associazione ‘Terni città futura’, è in programma domenica 8 settembre all’anfiteatro romano de ‘La Passeggiata’

Condividi questo articolo su

Torna il ‘Tributo a Sergio Endrigo – città di Terni’. Dopo artisti del calibro di Simone Cristicchi, Francesca Michielin, Morgan e Dolcenera, quest’anno sarà Giovanni Caccamo a ricordare il cantautore scomparso nel 2005, legato per vicende personali alla città di Terni che ne custodisce le spoglie. Ad aprire il concerto, domenica 8 settembre all’anfiteatro romano de ‘La Passeggiata’, sarà il talento tutto ternano Valeria Crescenzi, che a dicembre 2018 ha pubblicato ‘ImPerfetto’, suo album d’esordio.

Giovanni Caccamo

Caccamo, che nel 2018 con il singolo ‘Eterno’ ha superato 8 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di streaming, proporrà alcuni dei brani più significativi del repertorio del maestro Endrigo. Il talentuoso cantante siciliano, scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, è stato vincitore della categoria ‘Nuove proposte’ alla 65° edizione del festival di Sanremo, premio della critica ‘Mia Martini’, premio sala stampa ‘Lucio Dalla’, premio ‘Emanuele Luzzati’ ed è anche autore per grandi interpreti della musica italiana: da Patty Pravo a Malika Ayane, da Emma Marrone a Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo e molte altre. Nel 2019 ha partecipato al festival di Sanremo come ospite di Patty Pravo e un’altra tappa molto importante che ha segnato il suo percorso artistico, è stato ‘Eterno world tour’, primo tour mondiale che lo ha portato in Sud America, in Europa e Nord Africa riscuotendo un grande successo.

Il ‘Tributo a Sergio Endrigo’

Giunto alla settima edizione il ‘Tributo a Sergio Endrigo’ è un appuntamento che in questi anni la città di Terni ma non solo, ha imparato a conoscere e apprezzare; lo sforzo profuso dagli organizzatori è sempre nella direzione di arricchire l’evento di novità, sperimentando formule diverse. Tutto ciò sempre dal punto di vista della diffusione e riscoperta della grande musica d’autore, con una particolare attenzione per i giovani affinché possano riscoprirne e apprezzarne sempre il valore. Un appuntamento emozionante, una serata musicale di qualità, dove recuperare emozioni, ricordi ma anche nuove visioni porgendo il giusto omaggio della città al maestro Endrigo e alla sua musica. L’iniziativa promossa dall’associazione ‘Terni città futura’, vede il patrocinio del Comune di Terni e della Regione Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli