20 °c
Terni
15 ° Mer
16 ° Gio
martedì, 20 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, variante Cospea: ‘tensione’ su esproprio per nuova viabilità

Terni, variante Cospea: ‘tensione’ su esproprio per nuova viabilità

di Simone Francioli
1 Ottobre 2021
in Apertura 5, Attualità
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

L’adozione della variante parziale al piano attuativo per Cospea alta e l’adeguamento alle nuove disposizioni per il Prg a contenuto complesso che, in estrema sintesi, prevede l’eliminazione del passaggio a livello esistente, la realizzazione del sottopasso carrabile/ciclopedonale e lo ‘spostamento’ di parte della volumetria residenziale con soppressione della già prevista superficie per attività commerciali da 5.000 metri cubi. Per ora l’atto non si vota e la sensazione  è che dopo il sopralluogo odierna della I commissione non avverrà a breve: sollevati problemi non solo dal comitato di quartiere composto da Marcello Giovannetti, Alessandro Ciabacchini e Andrea Sterlini, ma anche da chi è intervenuto in loco – Piero Maroni – per difendere le ragioni del suo cliente. Vale a dire il presidente della fondazione Carit Luigi Carlini. Sì, perché è lui il proprietario dell’area da espropriare in zona. Più volte tirato in ballo il Tar, il Tribunale amministrativo regionale. La situazione è da sistemare.

TUTTI I DETTAGLI DELLA VARIANTE PER COSPEA ALTA
22 LUGLIO, DUBBI BIPARTISAN: STOP IN COMMISSIONE

Bedini
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-11
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-454922
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Bedini-passaggio-a-livello787
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Cini-Gentiletti
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Cini
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-comitato-Giovannetti-Sterlini
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Cuzzucoli
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Cuzzucoli454
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Cuzzucolidfd
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-documento-mancanze45454
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-documento-opere-mancanze
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Giovannetti-Ferranti-passaggio-a-livello
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Maroni-Bedini
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Maroni-Braghiroli
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-Maroni-Del-Pinto-Bedini
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-passaggio-a-livello565
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-passaggio-a-livello5656
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione-terreno-esproprio
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissioned3-d
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissioned23343
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissionedfd
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissionedg565
Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissionesd34343
Del-Pinto-Cospea-alta-variante-sopralluogo-commissione
passaggio-a-livello-Cospea-alta

Il sopralluogo e la tensione sull’esproprio 

Insieme ai consiglieri e al comitato di quartiere si sono presentati a Cospea alta l’assessore Federico Cini, il dirigente all’urbanistica Claudio Bedini, il Rup del procedimento Antonino Cuzzucoli e Maroni: nell’iter rientra anche l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per un terreno agricolo di Carlini (non edificabile) e il 61enne architetto si è fatto avanti – e non poco – per chiarire subito la questione. D’altronde senza prendere quel pezzo non si procede. «Chiediamo un approfondimento su come funzionerà la strada e cosa comporterà per la nostra area», ha voluto puntualizzare. «Fateci vedere. Non vogliamo creare problemi – ha aggiunto -, anzi, l’intenzione è risolvere il problema senza che vengano toccati interessi. Vogliamo vedere i disegni ‘esecutivi’». Finita qua? Nemmeno per sogno. Quando ci si è spostati direttamente all’altezza del passaggio a livello da rimuovere è scattata la fase dello ‘studio’ su carta di fronte alla zona coinvolta per l’esproprio (c’è anche il fattore economico da considerare, l’offerta è ritenuta bassa): minuti di tête-à-tête tra Maroni, Del Pinto (il progettista della variante, le ditte coinvolte sono la società Immobiliare Petrollini & Co. Srl, la ITAL C.E.I.A. Srl. e la G.P. Ideoplast Srl) , Bedini e Cuzzucoli su questioni tecniche. «Per me esiste già un progetto approvato e potremmo dire ‘fate quello’. Le cose vanno viste con serietà». Ed è in questa circostanza che è saltato fuori il Tar. Non tanto a mo’ di minaccia quanto si possibilità.

Sottopasso Cospea 2, pronta la variante per la nuova viabilità

La variante

Le opere non terminate: altre critiche

Un pomeriggio caldo e non solo per i 31 gradi al momento del sopralluogo. Anche il comitato di quartiere ha ribadito a Cini, Bedini e Cuzzucoli che qualcosa non convince: «L’urbanizzazione non ci risulta – ad esporsi è stato Sterlini, il segretario, mentre Giovannetti è il presidente – che sia stata completata come prevedeva la convenzione scaduta nel 2016 e poi prorogata al 2019. Ad esempio non c’è il verde, non c’è l’impianto di irrigazione e molto altro. Ora è tutto tagliato bene, fino a pochi giorni fa non era così. Viene la commissione e, casualità, sono venuti a sistemare». In tal senso è stato inviato in giornata un documento riepilogativo con tutte le criticità e le mancanze rispetto al piano originario del 2008. «Il passaggio a livello è insostenibile per noi, trenta volte al giorno si abbassano le sbarre. Più aumentano i residenti e più crescono i disagi», ha aggiunto tirando in ballo anche lo sviluppo dell’area con il Cospea Village. «Melasecche ci disse che tutte le opere sarebbero state concluse entro il 2019». Beh, non è proprio andata così. «Melasecche ha promesso tante cose, ma ora non c’è più qui», la risposta del consigliere Valdimiro Orsini.

Ciò che è previsto

Il riepilogo di Cuzzucoli

Tutto ciò è avvenuto dopo il riepilogo iniziale da parte del Rup Cuzzucoli: «La nuova viabilità sarà sotto la ferrovia esistente e ci consentirà – ha ricordato – di chiudere il passaggio a livello. La larghezza sarà tale per poter accedere con tutti i mezzi pubblici e di soccorso». Ci saranno due corsie, pista ciclabile (a spese della ditta) e altezza di 5,5 metri. Per quel che concerne la variante al Prg a contenuto complesso non ci sarà nessun aumento di cubature, ma solo ‘spalmature’». A questo punto è Del Pinto che ha preso la parola: «In realtà c’è una riduzione di 5.000 mc». Con passaggio da complessivi 123.750 a 118.750 mc; le volumetrie totali residenziali sono di 116.310 mc, i restanti 2.440 per i servizi.

Terni, variante Cospea: dubbi ‘bipartisan’, stop e sopralluogo

Pressing sulla convenzione

Sponda politica Patrizia Braghiroli (architetto anche li, FdI) è tornare a pressare sulla convenzione e la validità: «Scaduta nel 2019, è un punto critico». Cuzzucoli ha quindi ricordato che nel 2019 fu firmato un atto d’obbligo ‘ponte’ per proseguire il rapporto: «Ci sarà una convenzione nuova», ha garantito ai consiglieri. Le perplessità tuttavia restano ed infatti in consiglio è stato votato un nuovo rinvio per l’adozione. La proposta originaria partita dalla direzione urbanistica è dello scorso 9 luglio. Si prosegue con gli approfondimenti tecnici.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»
Attualità

Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»

20 Maggio 2025
Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma
Attualità

Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma

19 Maggio 2025
Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo
Attualità

Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo

19 Maggio 2025
Terni: serata di amicizia e ricordi a 30 anni dal diploma all’Itc ‘F. Cesi’
Attualità

Terni: serata di amicizia e ricordi a 30 anni dal diploma all’Itc ‘F. Cesi’

18 Maggio 2025
Terni: «Abbandonati nella disgrazia»
Attualità

Terni: otto anni fa Roberta cadeva nel vuoto per una grata. «Non accada più a nessuno»

19 Maggio 2025
Terni: la storia di Damiano Morelli che ha ricostruito il Fokker del leggendario Barone Rosso
Attualità

Terni: la storia di Damiano Morelli che ha ricostruito il Fokker del leggendario Barone Rosso

18 Maggio 2025

Meteo

Umbria
20 Maggio 2025 - martedì
Partly cloudy
22 ° c
53%
7.6mh
17 c 10 c
Mer
21 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.