Terni, VIII° Maratona San Valentino in arrivo

Tutto pronto per il classico appuntamento a firma Amatori Podistica Terni: 2 mila iscrizioni più i partecipanti alla ‘Family charity run’. C’è Mark Kostabi ospite

Condividi questo articolo su

La doppia faccia di Terni. Da un lato la settimana di San Valentino può segnare – giovedì – il giorno decisivo per l’approvazione del dissesto finanziario del Comune, dall’altro – domenica – arriva la carica degli oltre 2 mila e 500 podisti per il classico appuntamento con la ‘Maratona di San Valentino’: l’ottava edizione della kermesse organizzata dall’Amatori Podistica Terni vedrà in Mark Kostabi, 57enne pittore, compositore e pianista di Los Angeles, l’ospite di maggior spicco in chiave internazionale.

LA MEDAGLIA E IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI

Fabio Laoreti

Alberghi pieni Il gruppo gialloblù sta perfezionando la preparazione in vista del grande evento sportivo di domenica, il più rilevante – per partecipanti e indotto complessivo – del territorio provinciale ternano. Alberghi pieni in città ma anche a Narni, San Gemini e nella Valnerina; attività di ristorazione esauriti, molte scuole impegnate a vari livelli e Palasì pronto a ospitare i maratoneti sabato 17 in occasione dell’Expo marathon’. Senza dimenticare il ‘pasta party’ offerto a tutti i partecipanti al Circolo Lavoratori Terni in via Muratori

PARLA IL PRESIDENTE APT FABIO LAORETI, VIDEO

Percorsi più veloci Partendo da Terni si sale verso la basilica di San Valentino, quindi il percorso spiana per 1,5 chilometri per poi riscendere lungo la Valnerina (altezza Fabbrica d’armi). Si prosegue in direzione Marmore e in prossimita della Cascata tratto in leggera ascesa. Il giro di boa della 21 chilometri è Torre Orsina, mentre per la 42 si torna indietro una volta arrivati a Ferentillo; infine il ‘dolce’ ritorno verso Terni. Per quel che concerne la ‘Family charity run’ – previsti circa 1000 partecipanti – c’è il tracciato da 4 chilometri con partenza alle 9.45 da corso del Popolo e arrivo in piazza della Repubblica. La novità è rappresentata dalla 10 chilometri competitiva, per un totale di tre percorsi.

La partecipazione straniera vedrà coinvolti circa 100 stranieri provenienti da 25 nazioni, tra le quali spiccano Hong Kong, Sudafrica, Stati Uniti e molti paesi europei. Tornando alla ‘Family charity run’, l’iscrizione è possibile – al di là della sede Apt – anche presso le associazioni Onlus che collaborano con la manifestazione: I Pagliacci, Monica De Carlo, Aladino, Apav, La Perla, Misericordia, Aucc e Croce rossa italiana.

Festa in arrivo «Siamo negli ultimi giorni – commenta Fabio Laoreti, presidente dell’Amatori Podistica Terni – e ci stiamo concentrando sull’evento. I partecipanti sono in crescendo, l’unico calo c’è stato nel 2017 a causa del terremoto: ci sono circa 2 mila iscritti tra i vari percorsi, ai quali vanno aggiunti i partecipanti alla ‘Family charity run’. C’è entusiasmo e i numeri sono alti, siamo pronti – conclude – per una grande festa». Ad animare il gruppo durante l’arrivo della maratona sarà il gruppo ‘Metamorfosi’. A partecipare alla presentazione – oltre a Laoreti – anche gli amministratori comunali di Terni e Montefranco, il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli, il presidente di Acea ambientale Giovanni Vivarelli, il numero uno della Podistica Myricae Giuseppe Bortone

Il supporto «Va ricordato – puntualizza Laoreti – oltre l’impegno degli iscritti al gruppo ternano e delle forze dell’Ordine, anche la straordìnaria collaborazione al fine di garantire al meglio tutti i servizi operativi inerenti alla manifestazione della Croce rossa, della Protezione civile, del movimento scout ‘Masci’, del Gruppo ‘La Rakkia’, della Podistica Myricae, Avis Terni e Avis Narni, Carsulae, Interamna e ‘Athletic Terni’, insieme alle pro loco dei comuni toccati dalla corsa, ovvero Arrone, Ferentillo, Montefranco. Un sostegno prezioso senza il quale difficilmente si avrebbe potuto presentare un progetto così complesso, articolato e di qualità. Un grande appuntamento che è stato reso possibile anche dal sostegno di tante attività economiche della città a cui va il grande grazie degli organizzatori; ma di rilevante importanza è risultato il significativo supporto del gold sponsor, della Camera di commercio, della fondazione Carit, della Erg, del Circolo Lavoratori Terni e  delle istituzioni locali».

L’ospitalità Come di consueto il sabato precedente alla gara spazio al trenino turistico che accompagnerà i partecipanti dal centro fino alla basilica di San Valentino; inoltre, a ciclo continuo, i pullman di Busitalia passeranno in tutti gli hotel del territorio per portare i turisti a visitare la Cascata delle Marmore e i paesi della Valnerina e Narni, dove ci saranno degustazioni di prodotti tipici. A coordinare l’offerta alberghiera è il Distretto turistico integrato. In totale saranno coinvolti 450 volontari.

Le iniziative di Kostabi Non solo maratona per l’artista statunitense. Incontrerà infatti gli alunni delle classi IV e V della ‘Mazzini’ in occasione di un laboratorio di sperimentazione: obiettivo apprendere le tecniche di Kostabi per dipingere le proprie tele. Le opere realizzate saranno esposte nelle gallerie di Terni. Mercoledì 14 Kostabi sarà di scena all’hotel Garden per un concerto al pianoforte; due ore più tardi cena nel ristorante della struttura ricettiva con lui ospite; venerdì alle 20.30 c’è la proiezione del film ‘My Italy’ al cityplex (Kostabi è uno dei protagonisti e sarà presente), mentre domenica alle 17 – dopo la maratona – sarà al santuario di San Francesco per accompagnare al piano la prima esecuzione di una sua composizione per coro e pianoforte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli