Terremoto, nuove Sae per l’anniversario

Giovedì 24 agosto in programma numerose iniziative per tracciare un bilancio di quanto è stato finora fatto in Umbria nella fase dell’emergenza e per la ricostruzione

Condividi questo articolo su

Dodici nuove Sae – le ‘casette’, il cui fabbisogno per l’Umbria sarà, ha assicurato Catiuscia Marini, garantito entro novembre – saranno consegnate, ad Avendita (una frazione del Comune di Cascia) proprio in occasione dell’anniversario della prima terribile scossa di terremoto.

Il ricordo «A un anno dai primi eventi sismici che hanno colpito l’Umbria il 24 agosto 2016 – informa infatti una nota della Regione Umbria – giovedì sono in programma numerose iniziative per tracciare un bilancio di quanto è stato finora fatto nella fase dell’emergenza e per la ricostruzione. Interverrà la presidente Catiuscia Marini».

Il programma Alle 8.45 di giovedì 24 agosto, nel Centro regionale di Protezione Civile a Foligno, si terrà un incontro istituzionale con gli operatori della Protezione Civile regionale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione. Sono stati invitati, tra gli altri, il prefetto, il questore, i comandanti regionali e provinciali delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il soprintendente regionale archeologia, belle arti e paesaggio, i rappresentanti della consulta del volontariato, i presidenti delle Province e dell’Anci Umbria. Alle 10.30, è in programma un consiglio comunale aperto a Norcia. Alle 14.30 è prevista una visita ai negozi turistici di Norcia, mentre alle 16 verranno consegnati dieci nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzati da Ater Umbria, in località Sant’Eustachio di Norcia, destinati ad altrettante famiglie le cui abitazioni sono non agibili a causa del sisma.

Al consiglio comunale aperto di Norcia il tema all’ordine del giorno sarà ‘un anno di gestione dell’emergenza; ciò che resta da fare; l’avvio della ricostruzione’. Il sindaco Alemanno traccerà un bilancio di quanto è stato fatto e di quanto c’è da fare per fronteggiare l’emergenza. Sono stati invitati a partecipare la presidente della Regione  e vice commissario alla ricostruzione Catiuscia Marini, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, il prefetto della Provincia di Perugia Raffaele Cannizzarro, il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, il dirigente del servizio organizzazione e sviluppo del sistema di protezione civile Alfiero Moretti, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, la sovrintendente ai beni archeologici Marica Mercalli, il questore di Perugia Francesco Messina e i comandi regionali e provinciali dell’esercito, dei carabinieri, della guardia di finanza, dei vigili del fuoco, della polizia stradale e provinciale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli