Tir di traverso e in bilico sulla E45: altri lavori martedì

Perugia – Viabilità in crisi dopo l’incidente stradale autonomo accaduto lunedì mattina. Nessun ferito ma pesanti disagi. Bisogna pulire la carreggiata

Condividi questo articolo su

Ancora una volta un camion intraversato sulla superstrada E45 – 3bis Tiberina – all’altezza di Ponte San Giovanni (Perugia). Ancora una volta tragedia sfiorata perché il mezzo pesante ha rischiato di finire di sotto. Per fortuna nessuno si è fatto male. Ma va trovata una soluzione per consentire agli autotrasportatori (ma anche agli automobilisti) di muoversi in sicurezza. Il traffico è bloccato dalle ore 11 di lunedì mattina. Al lavoro Anas e vigili del fuoco. La riapertura c’è stata poco dopo le 19: «Resta temporaneamente  chiusa la corsia di marcia, con transito in corsia di sorpasso, per consentire gli interventi di ripristino delle barriere laterali di sicurezza rimaste danneggiate». Nella giornata di domani sono previste altre chiusure per pulire il fondo stradale.

Un bel po’ di tempo per tornare alla normalità

Riaperta la E45, ma le strade interne restano intasate

Gasolio sulla strada

L’incidente ha riguardato un mezzo pesante che, per cause in corso di accertamento, ha sbandato impattando sia le barriere laterali e che lo spartitraffico centrale. A causa dello sversamento di gasolio è temporaneamente chiusa anche la corsia di sorpasso della carreggiata opposta (direzione Roma) dove si registrano rallentamenti tra Collestrada e Ponte San Giovanni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Perugia, gli agenti della polizia Stradale e gli operatori Anas. Fra le cause, l’alta velocità e il fondo stradale che con la pioggia diventa particolarmente pericoloso. Per fortuna l’autista è illeso e il guardrail ha retto.

La Stradale: «Attimi di paura»

Di seguito la nota diffusa dalla polizia Stradale di Perugia: «Intervento sulla E45, al chilometro 70+300 in direzione nord, per un incidente che ha coinvolto un autoarticolato che, dopo aver perso il controllo, è sbandato andando a occupare l’intera carreggiata. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 11.30, quando il conducente ha perso il controllo del grosso automezzo che, sbandando, ha scavalcato lo spartitraffico andando a mettersi di traverso alla carreggiata, occupandola nella sua interezza, in bilico. Sono stati attimi di paura – spiega la Stradale perugina – fortunatamente però, grazie all’immediato intervento della polizia Stradale e dell’Anas, che hanno tempestivamente segnalato l’incidente e fatto rallentare il traffico, non sono stati coinvolti altri veicoli. Anche il conducente del camion è risultato illeso e immediatamente soccorso. La E45 è stata chiusa e rimarrà tale fino a rimozione del mezzo e bonifica del tratto stradale, il traffico, invece, è stato deviato con uscita obbligatoria E45 direzione Roma».

Il percorso alternativo ed i lavori di martedì

«Sulla strada statale 3bis Tiberina (E45) – è la nota di Anas – è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Cesena in prossimità dello svincolo di Ponte San Giovanni, a Perugia, a causa di un incidente. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria allo svincolo di Balanzano. Per i veicoli provenienti dal raccordo autostradale Perugia-Bettolle e diretti sulla E45 è chiuso l’innesto in direzione Cesena (uscita obbligatoria in direzione Roma). Al momento si registrano rallentamenti da Prepo all’innesto E45». Martedì «la carreggiata in direzione Cesena dovrà essere temporaneamente chiusa per consentire gli interventi di ripristino della pavimentazione compromessa a causa dello sversamento di gasolio».

«Un giorno di passione sulle strade perugine: a quando il nodo?»


LE FOTO DELL’INCIDENTE E DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO

IL VIDEO (IMMAGINI VIGILI DEL FUOCO E UMBRIA TV)


Il precedente nello stesso punto

Camion in bilico sulla superstrada: attimi di paura a Perugia

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli