Todi, angeli rubati restituiti alla Diocesi

Furono trafugati nel 1994 dalla chiesa di Santa Maria in Camuccia: indagini e riconsegna da parte dei militari del nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia e Firenze

Condividi questo articolo su

Erano state trafugate dalla chiesa di Santa Maria in Camuccia nel 1994 e, a distanza di ventitré anni, i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia e Firenze le hanno restituite alla Diocesi di Todi-Orvieto. Si tratta di due sculture lignee policrome del XVII° secolo rappresentanti degli angeli.

Le indagini nasce da un’indagine partita dai carabinieri di Firenze – gennaio 2009 – in un antiquario di Siena: qui i militari avevano ritrovato un oggetto d’arte risultato rubato. Partirono dunque una serie di perquisizioni, che hanno portato i carabinieri di Roma nell’abitazione di un noto professionista.

Il recupero Quest’ultimo aveva creato una sorta di ‘casa museo’ nel tempo: tra loro c’erano gli angeli trafugati nel 1994, dei quali si è potuta accertare la provenienza illecita dopo i riscontri fotografici svolti nella banca dati del comando carabinieri tutela patrimoni culturale. Il valore complessivo è di circa 70 mila euro. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli