Trasimeno, torna il ‘Vintage festival’

La manifestazione dedicata agli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, a Passignano, il 29 e il 30 agosto

Condividi questo articolo su

I favolosi anni ’50 sono ormai diventati la passione di molti e numerose stanno diventando le iniziative in tutta Italia, sulla scia del ‘Summer jumboree’. Anche l’Umbria si presenta con il suo consueto festival a ricordare gli anni dello rock’n’roll, il twist e il boogie-woogie: a Passignano, il 29 e il 30 agosto, torna ‘Trasimeno vintage festival’,  la manifestazione dedicata agli anni ’50, ’60, ’70 e ’80.

Nel nome del vintage Marco Brilli, presidente dell’associazione ‘Farefacendo’, che organizza l’evento, spiega che «il ‘Vintage festival’ è un grande contenitore di idee e ricordi del passato. Sarà possibile passeggiare sul lungolago fra oltre quaranta stand, dove si potranno trovare capi unici o accessori vintage, dischi, libri, videogiochi cult e arredi di design, tutto all’insegna della ricercatezza. Un’opportunità anche per conoscere meglio la storia di molti oggetti che, per funzionalità, fascino, qualità dei materiali e, talvolta, estetica, sono superiori a quelli contemporanei».

Tra mercato retrò e Subbuteo Il festival, allestito nella zona dei pontili, partirà sabato 29 agosto alle 10, con il mercato vintage dedicato alla moda, accessori e modernariato. Alla stessa ora verrà inaugurato anche il ‘Villaggio del videogame’ in piazza Garibaldi, dove si potrà ripercorrere la storia dei videogiochi dai primordi ad oggi. Alle 11, invece, ai ‘giardini del Pidocchietto’, spazio ai giochi del passato con partite a piastrelle, cricket e biglie. Nella stessa location, nel corso della giornata, sarà attiva anche una scuola di Subbuteo. La novità di quest’anno sarà il primo raduno e mostra mercato di camper e roulotte vintage, nella zona attrezzata della darsena.

Rombo di motori Alle 16 di domenica 30 agosto, ritornerà ‘Manubrio & volante vintage’, raduno e sfilata di auto e moto d’epoca con equipaggio abbigliato a tema. Per l’intera giornata, infine, nel parcheggio di piazzale Acton, verrà allestita una mostra scambio di auto, moto e accessori, con almeno 25 anni di età. Saranno presenti anche veicoli particolarmente ricercati e rari.

Incentivo per il turismo lacustre Il Trasimeno «rappresenta il terzo polo turistico dell’Umbria – spiega Donatella Porzi, presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria – e manifestazioni come questa sono ulteriori attrattive per i visitatori. Attraverso i temi che sono stati scelti e approfonditi c’è la possibilità di fare un salto indietro nel tempo, ma anche di riflettere su come si sia evoluta la società in questi anni e come siano cambiate le nostre abitudini. Dove c’è un momento di riflessione c’è anche un momento di crescita. Non sarà, perciò, solo occasione di svago».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli