Tributo al ‘Califfo’: «Grande personaggio»

Il 10 novembre al ‘Gazzoli’ di Terni, Gianni Neri e l’associazione culturale Vocal master dedicano a Franco Califano una serata tra brani e monologhi

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Ho una chitarra per amica e con voce malandata canto e suono la mia libertà». Così cantava Franco Califano, che lo scorso 14 settembre avrebbe compiuto 80 anni, ne ‘La mia libertà’, la sua canzone-manifesto, forse ancora più della famosissima ‘Tutto il resto è noia’. Il ‘Califfo’, o il ‘Maestro’, come lo chiamano i suoi tanti fan, è stato uno dei migliori autori della musica popolare italiana, oltre che uno degli interpreti più originali, schietti e comunicativi. Ed è proprio al ‘Califfo’ che Gianni Neri e l’associazione culturale Vocal master di Terni dedicano un tributo, sabato 10 novembre alle 21.30, nella sala blu di palazzo Gazzoli.

Tributo al ‘Califfo’

Sarà proprio Gianni Neri ad eseguire i brani e i monologhi che hanno segnato la straordinaria carriera di Franco Califano. «Sarà una serata all’insegna della musica d’autore – spiega Neri – e di tante emozioni, un excursus sulla lunghissima carriera del ‘Maestro’ che ha scritto centinaia di canzoni anche per altri artisti come Mia Martini e Mina, il tutto supportato da una band di sei professionisti, tra cui due che hanno lavorato proprio con Califano». Neri entra in questo progetto «in punta di piedi, perché qui non andiamo solo ad intaccare un professionista e artista di livello, ma un grandissimo personaggio che forse a volte è stato anche un po’ vittima del suo stesso personaggio a scapito delle sue straordinarie scritture. Un artista che, qualcuno si stupirà, è conosciuto e molto apprezzato anche tra i giovani».

L’acquisto dei biglietti

I tagliandi si possono acquistare alla Vocal Master di villaggio Campomaggio 109/A a Terni, oppure direttamente la sera dell’evento al botteghino di palazzo Gazzoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli