Truffe agli anziani, task force a Terni

È stato costituito lunedì mattina a palazzo Bazzani: unione prefettura, banche e forze dell’ordine per contrastare il fenomeno

Condividi questo articolo su

Un comitato di coordinamento – coordinato dalla prefettura di Terni – per la prevenzione delle truffe agli anziani e, in generale, alle persone con poca conoscenza del mondo finanziario. È stato costituito lunedì mattina a palazzo Bazzani: a farne parte i rappresentanti della commissione regionale Abi (Associazione bancaria italiana) Umbria e delle forze dell’ordine.

Contrasto e prevenzione Il prefetto Angela Pagliuca ha sottolineato che «l’impegno e il confronto costante con gli interlocutori istituzionali e le forze di polizia contribuiscono a dare risultati importanti nell’azione di contrasto e prevenzione di fenomeni criminali come frodi finanziarie e informatiche, furti e rapine». Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario della commissione regionale Abi Umbria, Luciano Proietti: «La costituzione dell’organismo è importante in quanto ci ricorda ancora una volta come sia necessario non ‘abbassare la guardia’ a tutela della sicurezza». Con l’occasione si è svolta la prima riunione del comitato.

Le azioni Tracciate le linee guida delle azioni che andrà a fare il comitato: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc.; possibili eventi e incontri di formazione da organizzare a Terni sui temi della sicurezza antifrode e dell’educazione finanziaria.

La mappa Il monitoraggio costante delle forze dell’ordine e delle banche consentirà al comitato di avere a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli