Turismo, posti di lavoro e servizi: nasce ‘Trasimeno Glamping’

Il nuovo campeggio ‘glamour’ sorgerà nel 2024 negli spazi ex Italgest di Sant’Arcangelo di Magione

Condividi questo articolo su

Nuovi modelli di ricettività al Trasimeno dove in località Sant’Arcangelo di Magione aprirà, la prossima estate, il Trasimeno Glamping, nona struttura del marchio italo-olandese ‘Vacanze col Cuore’, azienda leader nel settore del turismo open air guidata dalla famiglia Van De Loo-Scalvini. «Collocato nell’area a fianco del pontile di Sant’Arcangelo – spiega il Comune di Magione in una nota – potrà accogliere oltre mille ospiti in una superficie di circa sei ettari. Grazie alla particolarità della proposta turistica si stima, inoltre, un aumento delle presenze con una crescita che, nell’arco di tre stagioni, porterà l’azienda dalle 8 mila del 2022 alle circa 70 mila presenze a regime».

Anche nuovi posti di lavoro

«Qui – prosegue l’amministrazione comunale – era già presente il camping villaggio Italgest che, in passato, era riuscito a registrare arrivi da tutta Europa con decine di migliaia di presenze turistiche ogni estate, fino a superare in alcuni anni la cifra record di 100 mila in una sola annualità: si è trattato per quasi trenta anni del più grande campeggio per numero di presenze in Umbria». «La nascita di questo Glamping – sottolinea la famiglia Van De Loo-Scalvini – rappresenta una grande opportunità di crescita per il comparto turistico. Verranno creati nuovi posti di lavoro, dal momento che è previsto un team di 60/70 dipendenti che garantiranno i numerosi servizi della struttura. Grazie alla sua singolare ubicazione geografica il resort diventerà un punto di riferimento per visitatori provenienti da ogni parte del mondo».

Parla il sindaco Chiodini

«Come amministrazione – commenta il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini – non possiamo esprimere che soddisfazione per la scelta fatta dalla famiglia Van De Loo-Scalvini la cui attività andrà ad arricchire una ricettività, attorno al Trasimeno, che continua a dimostrarsi dinamica e attrattiva anno dopo anno, malgrado le difficoltà. Un doveroso ringraziamento agli uffici comunali che hanno seguito con attenzione i vari iter autorizzativi e agli assessori all’urbanistica Vanni Ruggeri e alle attività produttive Silvia Burzigotti. Da ricordare il fondatore e animatore del camping Italgest, Marcello Cresti, che ha contribuito per decenni, da vero pioniere dell’industria turistica umbra, a fare numeri di presenze davvero eccezionali che hanno portato il nome del Trasimeno in giro per tutta Europa».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli