Umbria, 4 novembre: Forze armate in festa

Sabato mattina le cerimonie a Perugia e Terni per coloro che hanno combattuto e hanno dato la vita per il proprio Paese

Condividi questo articolo su

Una giornata di festa per coloro che hanno combattuto e hanno dato la vita per il proprio Paese e per quelli che ogni giorno lavorano e rischiano anche loro la vita per chi in questo Paese ci vive. Sabato 4 novembre Perugia e Terni celebrano la ‘Giornata delle Forze armate’ e il ‘Giorno dell’Unità nazionale’.

A Perugia Celebrazioni nel capoluogo umbro per la ‘Giornata delle Forze armate’ che, già da venerdì 3 novembre, nel centenario della battaglia di Caporetto, celebrerà i soldati italiani della Grande guerra con la conferenza, in programma alle 10.30 alla sala dei Notari, dal titolo ‘Caporetto e i ragazzi del ‘99’. A seguire verrà inaugurata anche la mostra itinerante ‘La Grande guerra’, aperta fino al primo dicembre alla loggia dei Lanari.

Ai Caduti Sabato 4 novembre, invece, cerimonia ufficiale a partire dalle 11 con l’alzabandiera e la deposizione di corone d’alloro al monumento ai Caduti presso l’Ara Pacis dei Giardini di via Masi, da parte del sindaco, del prefetto e del comandante del Comando militare esercito Umbria. Alle 1, invece, sarà consegnato il Premio città di Perugia alla sala dei Notari. Celebrazioni anche a Ponte San Giovanni, al monumento di via Ponte Vecchio.

Ponte San Giovanni La cerimonia, organizzata e coordinata dal centro socio-culturale I Maggio, vedrà la partenza alle 9.30 circa da piazza San Giovanni Battista del corteo composto dalle rappresentanze delle varie forze armate, dai cori degli Alpini e dei centri culturali e di circa 300 bambini delle scuole ponteggiane, insieme a insegnanti e genitori. Il corteo attraverserà via della Scuola e via Manzoni per raggiungere, intorno alle 10.30, il monumento ai caduti, dove alla cerimonia prenderanno parte anche il vicesindaco Urbano Barelli e il dirigente scolastico Ferretti.

Musica Infine, alle 18, nella chiesa di Santa Giuliana si terrà il concerto ‘Caporetto, un viaggio attraverso la memoria un secolo dopo’, a cura di Agimus, con il patrocinio del comune di Perugia, del comando militare Esercito Umbria, del ministero dei Beni culturali e turismo, dell’Università per stranieri di Perugia e del Club alpino italiano. Saranno il coro voci nuove di Vena di Cadore, diretto dal Maestro Paolo De Lorenzo e il coro Colle del Sole del Cai di Perugia, diretto dal Maestro Paolo Ciacci, con la presenza di Daniela Barra e Leandro Corbucci voci recitanti, a intrattenere il pubblico con canti della tradizione alpina, canti di trincea e testimonianze letterarie.

Ad Assisi la ‘Festa dell’Unità nazionale’ e delle ‘Forze armate’ sarà celebrata in piazza del Comune alle 10.30. Il 99º anniversario della Vittoria (1918-2017) sarà ulteriormente celebrato in diverse occasioni sui territori. Il 5 novembre alle 9 a Santa Maria degli Angeli in piazza Garibaldi; nella stessa giornata alle 11 a Capodacqua nella chiesa di Santa Apollinare e alle 15 a Torchiagina in piazza P.Dallava. Il 12 novembre la cerimonia si terrà alle 10 a San Vitale nella sede pro loco mentre alle 10.30 a Petrignano si svolgerà in piazza L. Masi. Nel pomeriggio alle 14.30 cerimonia a Rivotorto in piazza P. Conti. Il 19 novembre alle 12.00 appuntamento a Castelnuovo in piazza San Pasquale mentre alla stessa ora a Palazzo le celebrazioni si svolgeranno nella piazza Figli di Cambio. Alle 15 appuntamento ad Armenzano nell’area del Monumento. Ultima data delle celebrazioni il 26 novembre quando alle 9.30 si terrà la cerimonia a San Gregorio nella chiesa del paese e a Tordibetto nella chiesa di San Bernardino da Siena. Alle 11 a Tordandrea appuntamento in piazza dei Caduti.

A Terni sabato la cerimonia avrà inizio alle 10 in piazza Briccialdi, dove avrà luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il monumento ai caduti. Le celebrazioni proseguiranno in piazza della Repubblica con il passaggio in rassegna del picchetto, delle rappresentanze, dei labari e dei gonfaloni. Il prefetto della Provincia di Terni, Paolo De Biagi, procederà poi alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Seguirà la lettura del messaggio del Ministro della difesa, della ‘Preghiera per la Patria’ e di un brano commemorativo da parte di uno studente del liceo classico ‘Tacito’ di Terni.

Le onorificenze Nel corso della cerimonia, saranno consegnate le onorificenze ‘Al merito della Repubblica Italiana’ alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, al Commendatore Ercole Mattioli residente a Terni, al Cavaliere Lino Spadoni (GDR a riposo) residente a Terni, al cavaliere Arturo Baldo residente a Terni, al cavaliere Giuseppe Mearilli residente ad Orvieto, al Cavaliere Fausto Gentili (VV.F.) residente a Narni, al Luogotenente carabinieri dottor Enrico Salotti, Cavaliere residente a San Gemini, al Cavaliere Marilena Rossi residente a Porano.

La celebrazione L’Istituto superiore di studi musicali ‘G. Briccialdi’ di Terni accompagnerà la celebrazione e concluderà la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani. Dalle 9.30 alle 13, inoltre, in piazza Solferino saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.

Il sindaco Di Girolamo «Invito la città a partecipare alle celebrazioni in onore del completamento dell’unità e dell’indipendenza della nostra nazione e delle Forze Armate», sottolinea il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo. «Una commemorazione necessaria per rendere omaggio ai caduti e per ricordare l’importanza della difesa dei valori democratici della libertà, della sicurezza e della stabilità. Una festa in onore di quanti spendono quotidianamente impegno e risorse per la tutela di valori non certo scontati. Il mio pensiero va a quanti si sono sacrificati e si dedicano per costruire e mantenere le basi della convivenza e garantirne sicurezza e giustizia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli