Umbria, al via il 12° festival ‘Federico Cesi’

Si parte da San Gemini domenica 7 luglio alle 21.30. Concerti ed eventi ad Acquasparta e Amelia

Condividi questo articolo su

Il festival Federico Cesi 2019 inaugurerà domenica 7 luglio, alle ore 21.30, la sua 12° edizione con un concerto dedicato al repertorio della canzone napoletana d’autore nella chiesa di san Giuseppe a San Gemini. L’ensemble Festa Rustica, composto da Enrica Mari (soprano), Giorgio Matteoli (flauti dolci) e Luca Ambrosio (clavicembalo), proporrà accattivanti cantate in antico dialetto napoletano e ‘villanesche alla napolitana’ da ballo, per un viaggio alla ricerca delle radici ‘nobili’ della canzone partenopea. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Lo spirito originario

Il festival Federico Cesi, nato ad Acquasparta ben 12 anni fa, trova nei possedimenti della nobile famiglia Cesi il suo territorio d’elezione. Ispirato alla figura di Federico Cesi, affonda le radici della sua ispirazione nel celebre motto dell’Accademia dei Lincei: ‘Non si può insegnare l’arte, ma solo accompagnare nella scoperta’.

Un programma ricco

La programmazione dell rassegna è dedicata in larga parte alle ricorrenze forti dell’anno come i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e i 150 anni dalla morte di Hector Berlioz. Grande protagonista è la musica antica che vede ben tre concerti di indubbio spessore che annoverano protagonisti di calibro internazionale come Emma Kirkby e Ashley Solomon. Sempre più improntato alle grandi collaborazioni internazionali, il festival Federico Cesi vede anche la collaborazione con l’associazione francese Via Luce. Protagonisti saranno anche i giovani professionisti dell’orchestra internazionale di Roma che concluderanno la prima parte della stagione 2019 del festival ad Acquasparta con un concerto dedicato ai grandi capolavori di Antonio Vivaldi. In programma concerti giovedì 10 luglio e domenica 14 luglio rispettivamente dal titolo ‘Ricordi di temi italiani e spagnoli’ e ‘Vivaldiade: concerti per soli e archi’.

L’unione fa la forza

Sostenuta dalla Fondazione Carit, la kermesse, di carattere sempre più internazionale, offrirà concerti a ingresso gratuito nelle città di Acquasparta e San Gemini a partire da domenica 7 luglio, per concludersi ad Amelia, domenica 25 agosto, con un evento che vedrà protagonista Ashley Solomon, famoso traversiere, responsabile del dipartimento di usica antica del Royal College di Londra e fondatore e direttore del Florilegium Ensemble. Il festival gode anche del patrocinio della Diocesi Orvieto-Todi (che insiste nel territorio della famiglia Cesi), della collaborazione con la pro loco di Acquasparta e, storicamente, del patrocinio del Comune di Acquasparta, della Regione Umbria, del Senato della Repubblica e dei Comuni di San Gemini e Amelia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli