Umbria, clima rigido e piogge: non è finita

Sabato mediocre, domenica ‘bestiale’ e lunedì con le minime più basse. Poi migliorerà ma la perturbazione resta in agguato

Condividi questo articolo su

Piogge sull’intera regione, quota neve in calo – prevista fra gli 800 e 1.000 metri nella serata di domenica – temperature a picco almeno fino a lunedì e, insomma, un weekend invernale dal punto di vista meteorologico, quello di sabato 4 e domenica 5 maggio, per l’Umbria e i territori provinciali di Perugia e Terni. Tanto che il livello di criticità del centro funzionale decentrato della Regione Umbria parla di livello di criticità ‘ordinario’ – ovvero giallo, step successivo all’assenza di rischi – su tutto il territorio.

Temperature poco primaverili

Non è proprio routine che alle ore 15 del 5 maggio ci ciano 9° a Perugia e 11° a Terni. Ma non è tutto, perché oltre all’ulteriore calo in serata/nottata – con tanto di neve, pur non consistente, attesa sui settori appenninici – per lunedì è attesa un’ulteriore diminuzione delle temperature minime (le massime non supereranno comunque i 12°) che sfioreranno i 3°/4° e quindi livelli quasi invernali.

Non è finita

Un’evoluzione, almeno per ciò che attiene le temperature e in parte le piogge, comunque non escluse nei giorni a venire, potrebbe sopraggiungere da martedì, con livelli di nuovo in linea con la primavera ‘avanzata’. Ma guardare già all’estate è un azzardo visto che la perturbazione non sembra conclusa ed, anzi, nel giro di una settimana potrebbe riportare precipitazioni e un po’ di quel ‘fresco’ che in questi giorni è diventato, in più di un caso, ‘freddo’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli