Umbria film festival: focus sui migranti

Cinema di qualità per la 21esima edizione del festival di Montone: anteprima il 4 luglio sull’Islam, ospiti e lungometraggi fino al 9

Condividi questo articolo su

Cinema di qualità e fuori dai grandi circuiti di distribuzione, E’ questa la formula di successo dell’Umbria film festival che giunge quest’anno alla 21esima edizione e che si terrà a Montone da mercoledì 5 a domenica 9 luglio.

La locandina

Umbria film festival La nuova edizione, presentata giovedì mattina in regione, alla presenza dell’assessore alla cultura Fernanda Cecchini, si riconferma «con una formula che alla qualità delle proiezioni in piazza unisce da sempre l’attenzione per i mutamenti sociali e per il dialogo multiculturale, la capacità di innovare. È questa la formula di successo di un festival che dà valore all’offerta culturale dell’Umbria e che la Regione, da sempre, sostiene convintamente».

Migranti Ad anticipare il festival, martedì 4 luglio, un confronto sul tema dei migranti dal titolo ‘Conoscere l’Islam per sconfiggere il pregiudizio della diversità’, a cui parteciperà storico Franco Cardini e la mostra fotografica ‘Clan-destino’ realizzata con un progetto di fotografia partecipata del Perugia Social Photo Fest e della Regione Umbria che ha coinvolto dieci immigrati richiedenti asilo residenti nel territorio di Montone.

Tra gli ospiti attesi, l’8 luglio, l’attore inglese Bill Nighy che riceverà le chiavi della Città di Montone, tra gli interpreti del film di Lone Scherfig ‘Their Finest’, che verrà proiettato nella stessa serata alla presenza anche della regista e del produttore. Tra le novità di questa edizione, un corso di animazione dedicato agli adolescenti, con la realizzazione e la proiezione del corto ‘Un giorno qualunque’. «Grande attenzione alle giovani generazioni – rileva l’assessore Cecchini – per questo festival che ha saputo creare un solido legame con il territorio e che ha dimostrato negli anni la grande capacità di attrarre e far affezionare anche grandi personalità del cinema internazionale, quale il regista Terry Gilliam, che è presidente onorario del Festival.  

 Il programma del Festival, illustrato dal sindaco di Montone, Mirco Rinaldi, dalla presidente dell’associazione Umbria film festival Chiara Montagnini, da Marisa Berna che ne cura la direzione organizzativa, in rappresentanza della Regione dal dirigente Alessandro Vestrelli, e per il Perugia Social Photo Fest da Antonello Turchetti, prevede anteprime di lungometraggi, tra cui il danese ‘Across the waters’ e il film indiano Dhanak, cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione corti per bambini, provenienti da Olanda, Francia, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Spagna e Germania e corti realizzati da videomaker umbri per la sezione del concorso Umbriametraggi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli