Umbria: nelle farmacie scatta la prevenzione cardiovascolare

Dal 17 luglio interessati i cittadini tra i 45 ed i 59 anni che potranno valutare il grado di rischio della patologia

Condividi questo articolo su

Nelle farmacie umbre del mese di luglio al via lo screening per le malattie cardiovascolari. Un’iniziativa, come spiega l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto, «di tutela della salute per i cittadini di età compresa tra i 45 ed i 59 anni che potranno recarsi in una delle 140 farmacie aderenti per valutare il grado di rischio della patologia. La Regione, in collaborazione con le farmacie dell’intero territorio umbro, a partire da lunedì 17 luglio avvierà questa importante azione di prevenzione, con l’obiettivo di contribuire al contrasto delle patologie cardiovascolari e alla riduzione della mortalità attraverso l’individuazione e il successivo trattamento di soggetti ipertesi, iperglicemici e ipercolesterolemici, non consapevoli della loro situazione di rischio».

L’ELENCO DELLE FARMACIE ADERENTI

140 farmacie di tutta la regione

Al programma di screening cardiovascolare, che si potrà effettuare attraverso un prelievo capillare sul polpastrello, «hanno aderito oltre 140 farmacie di tutta la regione – sottolinea la presidente di Federfarma Umbria, Silvia Pagliacci – che potranno provvedere a reclutare direttamente i soggetti da sottoporre a test. Si tratta di un’iniziativa che riconosce il prezioso ruolo svolto sul territorio dalle farmacie nell’ottica prevista dalla ‘Farmacia dei servizi’ che intende ampliare sempre più l’offerta di servizi e prestazioni rivolti ai cittadini anche al fine di evitare il ricorso all’ospedalizzazione ove non necessaria. Ringrazio i colleghi farmacisti che, come sempre, si sono messi a disposizione per questa rilevante iniziativa di prevenzione che da sempre garantiscono con entusiasmo la loro disponibilità e si pongono al loro servizio della popolazione come punti strategici della sanità sul territorio».

Le malattie cardiovascolari 

Le malattie cardiovascolari rappresentano un grave problema per la sanità pubblica di tutti i Paesi più evoluti, sono infatti tra le prime cause di morte, di invalidità e di ospedalizzazione nella popolazione. Per favorire la prevenzione quindi, i cittadini che rientrano nella fascia di età compresa tra i 45 e 59 anni, che non abbiano esenzioni da patologie varie, potranno recarsi nelle farmacie aderenti dove, grazie ai farmacisti formati, misureranno valori riferiti a colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, peso, altezza e forniranno informazioni su attività fisica ed attitudine al fumo. Il farmacista una volta acquisiti i dati, sulla base della valutazione fatta, effettuerà un intervento di counseling breve e di orientamento sui corretti stili di vita, oppure consiglierà di rivolgersi al medico di famiglia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli