Umbria, Hiv: oltre 70 nuovi casi dal 2017

Il 1° dicembre c’è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids: «Progressiva diminuzione dell’incidenza in Umbria»

Condividi questo articolo su

Cinquanta nuovi casi di infezione nel 2017 e ventinove per l’anno in corso. Questi i numeri dell’Aids in Umbria nell’ultimo biennio: ad aggiornare la situazione sono le sezioni regionali di Federfarma e Anlaids in vista della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, in programma come di consueto il 1° dicembre, dedicata alla prevenzione del virus Hiv.

Profilattici omaggio e informazione a Perugia

La Giornata mondiale della lotta all’Aids si celebra dal 1988 e sabato – coinvolte Federfarma e Anlaids Umbria – le farmacie della regione metteranno a disposizione dei cittadini profilattici omaggio, fascicoli e volantini informativi all’interno dei quali sono indicati i presidi ospedalieri dove è possibile fare il test Hiv. A Perugia, nei punti di ritrovo frequentati dai giovanni, saranno distribuiti in forma gratuita profilattici e depliant con consigli e delucidazioni: «La Clinica delle malattie infettive dell’azienda ospedaliera di Perugia – spiega Claudio Sfara, dirigente medico del ‘Santa Maria della Misericordia’ e presidente di Anlaids Umbria – riporta circa 50 nuovi casi di infezione da Hiv nel 2017 e, a tutt’oggi, 29 nuovi casi nel 2018. Quindi in Umbria si registra una progressiva diminuzione dell’incidenza delle nuove infezioni da Hiv».

La conoscenza

Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria, sottolinea invece che «le farmacie della nostra regione sono sempre in prima linea in tema di prevenzione, contribuendo alle necessarie campagne informative. Siamo attivi insieme alla Regione Umbria, da sempre eccellenza in Italia come sistema sanitario, proprio per favorire la conoscenza di tematiche particolarmente importanti, in questo caso il contagio da virus Hiv». Nel 2016 in Italia sono state riportate 3 mila 451 uove diagnosi di infezione da Hiv, pari a 5,7 nuovi casi per 100 mila residenti; l’incidenza più elevata è stata registrata in Lazio, nelle Marche, in Toscana e Lombardia. Il 35,8% delle persone diagnosticate come Hiv positive è di nazionalità straniera. «Fondamentale implementare la prevenzione primaria, attraverso interventi informativi rivolti alla popolazione mirati a non sottovalutare la percezione del rischio di infezione da Hiv. Così come – chiudono Sfara e Luciani – promuovere la prevenzione secondaria, favorendo l’accesso al test Hiv e al trattamento antiretrovirale per le persone a rischio d’infezione. E naturalmente promuovere comportamenti sessuali ‘sicuri’ per ridurre il rischio di trasmettere l’Hiv e altre infezioni trasmissibili per via sessuale».

‘TrattiAMOci bene’ – seconda edizione a Terni

L’associazione ‘Esedomani Terni’, che da tempo lotta sul territorio ternano per i diritti Lgbtqi, rilancia per il secondo anno il format ‘TrattiAMOci bene’. Grazie alla collaborazione con Caos e Indisciplinarte, Bct, Chiesa Valdese, cinema Cityplex Politeama Lucioli e con il patrocinio del Comune di Terni, anche quest’anno l’associazione propone due giornate di iniziative dedicate all’appuntamento mondiale del 1° dicembre. A sostenere la manifestazione l’azienda ospedaliera Santa Maria’ Terni, la Croce Rossa Italia, Farmaciaterni, Cromatica. Durante le due giornate l’associazione presenterà anche il risultato finale di ‘Sex cross’, una call creativa dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili e alla consapevolezza che tutti noi abbiamo nei loro confronti.

Gli appuntamenti

Venerdì 30 novembre un evento coristico e un momento di raccoglimento in ricordo delle persone morte di Aids, alla Chiesa Evangelica Metodista di via della vittoria 22-26 Terni. Sabato 1° dicembre sarà il fulcro dell’intera manifestazione con un insieme di appuntamenti che toccheranno varie location: dalle 9.30 alle 12.30, alla Bct, si avrà la possibilità di testarsi gratuitamente grazie ai test salivari per la ricerca dell’Hiv; mentre dalle 16.30 alle 18.30, alla sala dell’Orologio del Caos il convegno dal titolo ‘L’invecchiamento delle persone con Hiv e l’obiettivo del quarto 90 sulla qualità della vita’. In contemporanea, sempre nei locali del Caos, sarà possibile continuare a testarsi con i test salivari. La giornata vedrà poi l’inaugurazione del frutto finale del progetto ‘Sex cross’, una collettiva fotografica che verrà esposta negli spazi del Fat a partire dalle 18.30. ‘TrattiAMOci bene’ chiuderà alle 21 al cinema Cityplex di Terni con la proiezione del film ‘120 battiti’.

Dove fare il test in Umbria

Ospedale Santa Maria della Misericordia – day hospital di malattie infettive, dalle 8 alle 12; ospedale di Città di Castello – reparto malattie infettive, dalle 8 alle 10; ospedale di Foligno – centro trasfusionale, dalle 8 alle 9.30; ospedale San Matteo di Spoleto – centro trasfusionale, dalle 8 alle 10, ospedale Santa Maria’ di Terni – day hospital di malattie infettive, dalle 8 alle 10; ospedale di Orvieto – laboratorio analisi, dalle 8 alle 10; ospedale di Narni – laboratorio analisi, dalle 8 alle 10; ospedale di Amelia – laboratorio analisi, dalle 8 alle 10.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli