Un mese di eventi ad Amelia per Rubens

La città celebra ‘La Sibilla Persica’ con la supervisione di Vittorio Sgarbi. Appuntamenti in serie dall’8 dicembre all’8 gennaio

Condividi questo articolo su

Un mese di eventi per la ‘Sibilla Persica’ ad Amelia, l’opera inedita di Rubens, con iniziative promosse dal Comune di Amelia e curate da Vittorio Sgarbi dall’8 dicembre all’8 gennaio.

Dicembre L’8 dicembre, alle ore 16.30 presso la pinacoteca del museo, si terrà la conferenza ‘La musica al tempo di Rubens’ con Andrea Di Mario (tromba barocca), Gabriele Catalucci (clavicembalo), in collaborazione con l’associazione Ameria Umbra. Domenica 11 dicembre 2016, alle 21.15 presso il teatro sociale, sarà la volta di ‘Splendori del barocco’, concerto de ‘I solisti veneti’ diretti da Claudio Scimone, in occasione della consegna del premio ‘Barbarossa’ a Vittorio Sgarbi, a cura della Società Teatrale. Sabato 17 dicembre (ore 17, pinacoteca del museo), seconda giornata internazionale di studi storico-artistici ‘Rubens e il fascino dell’Antico. Una fonte di ispirazione per il Maestro: il generale Germanico’, con la conferenza a cura di Paola Mangia. Venerdì 23 dicembre (ore 16.30 archeospazio del museo): ‘Barocchiamo… per le Feste’, laboratorio creativo per bambini 5-10 anni, a cura di Sistema Museo. Giovedì 29 dicembre (ore 17, pinacoteca del museo) conferenza e degustazione ‘Imbandire il magnifico: la cultura barocca nelle arti di cucina e mensa’, a cura di Tommaso Lucchetti.

Gennaio Lunedì 2 gennaio (ore 16.30, archeospazio del museo) torna l’iniziativa ‘Barocchiamo.., per le Feste’, mentre il 5 gennaio è in programma il tour nella ‘Roma barocca, fra Rubens e Caravaggio’: prenotazione obbligatoria ai recapiti 0744.978120 (call center: 199.151.123) e [email protected]. Venerdì 6 gennaio, ore 16, tour ad Amelia dal titolo ‘L’architettura barocca nella cattedrale di Amelia’ con visita alla torre dodecagonale. Domenica 8 gennaio (ore 17, pinacoteca del museo) si terrà la conferenza. ‘Tra simbolo e moda: abbigliamento e mito nella ritrattistica italiana ed europea del Seicento’ a cura di Elisabetta Gnignera e in collaborazione con l’Unitre di Amelia. Per informazioni sui costo di partecipazione si può fare riferimento ai recapiti di Sistema Museo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli