Under 20 – B Italia 1-0, festa a Perugia

In campo i giovani della serie B (anche di Perugia e Ternana), sparring partner della nazionale giovanile che sarà impegnata questa estate ai Mondiali in Corea.

Condividi questo articolo su

Innanzitutto è stata una festa di sport: è sempre bello vedere tanti bambini allo stadio e tanti giovani in campo. Nell’amichevole fra l’Under 20 e la selezione di serie B in mostra anche le promesse delle due umbre: Germoni, Sernicola (in prestito al Fondi, Lega Pro), Palombi e Palumbo della Ternana, Panaioli del Perugia (tutti entrati nella ripresa ad eccezione del terzino classe ’97 laziale).

Un pensiero al terremoto Dal punto di vista sportivo, il test rientra nel percorso di preparazione della nazionale Under 20 di Chicco Evani in vista dei Mondiali di categoria, in programma in Corea del Sud. Ma forte è anche il significato simbolico, visto che sugli spalti ci sono molti bambini provenienti dalle zone terremotate. Un momento di distrazione e un modo, per la federazione, di dimostrare la vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

Sotto gli occhi del ct Al Curi c’era anche il commissario tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio, che senza dubbio avrà preso appunti sugli elementi più interessanti: «Il lavoro fatto da mister Piscedda e da mister Evani è importantissimo – ha detto a fine gara – perché ci permette di visionare da vicino quei giovani che conosciamo ma che magari non hanno tanto spazio nei rispettivi club. Tantissimi sono i talenti che seguiamo e che potranno rappresentare il futuro azzurro. Poi la gara di oggi ha un valore speciale visto tutto il significato che la Lega B e la Figc hanno voluto dare soprattutto ai ragazzi colpiti dal sisma».

Evani e Piscedda «È stata una festa – ha sottolineato Massimo Piscedda – per i tanti ragazzi venuti qui ad assistere alla gara dopo il dramma vissuto nei giorni passati ma anche per la B visto che in campo sono scesi ben 36 ragazzi che vivono questa categoria. Il risultato dimostra l’equilibrio e la qualità dei tanti ragazzi in campo, molti di loro peraltro li vedremo al prossimo Mondiale Under 20 e lo scopo di queste gare è preparare i ragazzi al meglio per queste occasioni». Gli fa eco Alberigo Evani: «Questi impegni servono tanto ai nostri ragazzi perché così facendo ci si prepara al meglio alle sfide future e si possono valutare i giovani talenti che potranno guadagnarsi un posto per la prossima spedizione azzurra ai Mondiali».

 

Il tabellino

B Italia: Stefano Gori (46′ Guido Guerrieri), Lorenzo Dickmann (74′ Davide Bianchi), Davide Bianchi (65′ Valerio Mantovani), Luca Valzania (69′ Manuel Di Paola), Kevin Bonifazi (46′ Leonardo Fontanesi), Elio Capradossi, Daniele Verde (65′ Francesco Orlando), Michele Rocca (46′ Antonio Palumbo), Pierluigi Cappelluzzo (46′ Michele Volpe, 79′ Lorenzo Panaioli), Giovanni Sbrissa, Francesco Di Mariano (54′ Simone Palombi). Allenatore: Massimo Piscedda.

Italia Under 20: Emil Audero (46 Samuele Perisan), Davide Vitturini (46′ Paolo Ghiglione), Leonardo Sernicola (46′ Luca Germoni), Rolando Mandragora (46′ Christian D’Urso), Filippo Romagna, Mauro Coppolaro, Simone Minelli (46′ Alberto Picchi), Mattia Vitale (46′ Matteo Pessina), Federico Bonazzoli (46′ Giuseppe Panico), Nicolò Barella (46′ Luca Vido), Alfredo Bifulco (46′ Simone Edera). Allenatore: Alberigo Evani

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Marcatore: 70′ Vido

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli