Usl1, referti in rete per tutto il territorio

La procedura è attiva per il 90% degli esami di laboratorio prenotati a partire dal 23 febbraio

Condividi questo articolo su

Dal mese di marzo è attiva, su tutto il territorio del distretto del perugino, la refertazione online dei prelievi ematochimici, per cui i cittadini potranno vedere direttamente da casa, tramite computer collegato ad internet o dal proprio smartphone o tablet, i risultati delle analisi di laboratorio.

La procedura Il cittadino al momento della prenotazione riceverà un foglio in cui saranno indicati: il proprio codice fiscale, una prima parte di un codice numerico (Pin 1) e la data in cui sarà disponibile il referto. Quando andrà ad effettuare la prestazione, l’utente riceverà anche un secondo codice numerico (Pin 2). Con tali dati l’utente potrà accedere alla sezione ‘Servizi on line/referti’ del sito della Usl Umbria 1 per scaricare il referto entro il termine indicato di 30 giorni. Ogni codice Pin è valido solo per la singola prestazione.

A regime «Già collaudato da circa due anni negli altri distretti – spiega il direttore generale Giuseppe Legato – il servizio di refertazione on line entra così a regime su tutti i territori della Usl 1. Un traguardo importante che rientra nell’ambito di quel processo di digitalizzazione e dematerializzazione della sanità che condurrà presto all’abbandono della carta e all’adozione del fascicolo sanitario elettronico. Il vantaggio più evidente dell’accesso ai referti tramite internet è che i cittadini potranno evitare di spostarsi fisicamente per ritirare i referti, essendo questi disponibili su computer, smartphone o tablet, in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto della privacy».

I referti Il servizio non comporta costi aggiuntivi e va ad affiancarsi al tradizionale ritiro referti allo sportello, che resta ancora utile a coloro che non dispongono di un computer o di una connessione internet o di una stampante. In questi casi il referto cartaceo potrà essere ritirato, come di consueto, nel poliambulatorio o centro di salute presso cui è stato eseguito l’esame, dove rimane comunque disponibile per 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni una copia cartacea potrà comunque essere richiesta, ma a pagamento, secondo le modalità previste per il ritiro della documentazione sanitaria.

Esami esclusi La direttrice del distretto del Perugino, Giuseppina Bioli, precisa che «il servizio di consultazione tramite internet copre più del 90% degli esami di laboratorio. Restano esclusi dalla refertazione online alcuni specifici esami regolati da norme particolari in fatto di privacy, in osservanza delle linee guida del garante della privacy». In questi casi sul modulo di prenotazione sarà espressamente indicato che il ritiro potrà essere effettuato solo allo sportello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli