Vallenera: parte da Terni la sfida alle multinazionali degli amari

Maurizio Cappelletti ha dato vita a una realtà capace di conquistare quote di mercato puntando su qualità e tradizione

Condividi questo articolo su

Pubbliredazionale

A Terni c’è un giovane che sfida le multinazionali degli amari con una produzione tutta artigianale, ‘di nicchia’, che dà spazio alle materie prime del territorio. Si chiama Maurizio Cappelletti, ha 33 anni, e con il suo liquorificio artigianale Vallenera si sta imponendo sul mercato, non solo quello locale.

Gli inizi

Nel 2014 Maurizio Cappelletti decise di dare nuova vita ad antiche ricette della tradizione liquoristica, fondando a Terni il liquorificio artigianale Vallenera. Dopo due anni di esperienza e ricerca, giunse ad una nuova formula in grado di unire tradizione e originalità in una miscela di erbe e radici unica e inimitabile: l’amaro Vallenera. Un nome che deriva dalla volontà di esprimere il carattere naturale del nuovo amaro, ottenuto da infusioni di erbe e radici tipiche del territorio e della valle del fiume Nera.

Alle origini dell’amaro Vallenera

«La Cascata delle Marmore – spiega l’imprenditore ternano – che è il principale simbolo della valle del Nera, è divenuta elemento identificativo del nostro amaro. Il territorio, ricco di faggi, querce e ulivi, offre legni profumati, fiori e radici che vengono utilizzati per la preparazione dell’amaro Vallenera. Questi, raccolti ed essiccati, sono messi in infusione alcoolica per un lungo periodo di tempo, nel quale rilasciano tutte le loro proprietà, i profumi e gli aromi. I processi di torchiatura e lavorazione, interamente artigianali, permettono di ottenere pregiati infusi di erbe e radici che, sapientemente miscelati, vanno a formare la ‘dose madre’. Completata la lavorazione, è ancora necessario un periodo di invecchiamento che contribuisce ad esaltare gli inconfondibili toni aromatici».

Le produzioni

Le produzioni del liquorificio artigianale Vallenera riguardano anche altri amari e liquori, «sempre valorizzando le materie prime di ottima qualità che offre il territorio umbro. Tra questi – spiega Maurizio – l’amaro al tartufo nero di Norcia, realizzato mettendo in infusione alcoolica il pregiato tubero umbro; il liquore genziana Vallenera, il nocino, il liquore allo zafferano, alla canapa, la Moka, grappa Vallenera, Elisir d’Amore, Limò Vallenera, grappa Vallenera al Tartufo, Li-cuore di San Valentino, liquore panpepato e bitter Vallenera».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli