Viaggi che passione: Elisa ne fa un lavoro

La 32enne di Terni ama scoprire il mondo: dopo il blog, via alla pagina Instagram che ha raggiunto gli 11 mila 700 followers

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

‘Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita’, scriveva Confucio. Sembra una contraddizione che il saggio definisca il lavoro ideale come un ‘non lavoro’. In realtà è l’espressione di ciò che dovrebbe essere per ognuno di noi: basta saper trasformare la propria passione più grande in lavoro. Ed è quello che ha avuto la bravura e la fortuna di fare Elisa, una psicologa 32enne di Terni.

Nasce il blog

Elisa ha sempre avuto la passione per i viaggi. Alcuni anni fa è entrato nella sua vita Antonio, divenuto presto un compagno di vita e di viaggi, e fin dai primi giorni hanno iniziato a programmare le mete da visitare. I viaggi erano sempre più frequenti ed Elisa ha deciso di aprire un blog per raccogliere tutte le emozioni e le esperienze vissute insieme al suo amore in giro per il mondo. A febbraio del 2018 nasce così globetrotterlovers.com, in cui viaggio dopo viaggio, da Matera a Rio de Janeiro, passando per New York e Londra, Elisa racconta le tappe, i pernottamenti e tutti gli spostamenti. Descrive i luoghi, le sensazione e le persone incontrate nel tragitto. Il tutto ‘condito’ con foto e video, dei quali si occupa un po’ di più Antonio che, grazie alla sua grande passione per la tecnologia, l’accompagna in queste avventure.

I social network

Accanto al blog, non potevano mancare i social network come Facebook e Instagram, dove piano piano a suon di ‘like’ ad ogni foto pubblicata da Elisa dalle varie parti del mondo i followers crescevano sempre di più. E così Elisa ha iniziato ad interagire con i suoi ‘seguaci’, sia tramite una sezione dedicata nel blog, ma sopratutto grazie alla chat privata di Instagram. Elisa parla con gli amanti del viaggio come lei, dispensando consigli e fornendo qualche ‘dritta’ sul miglior albergo, museo o ristorante, ma anche tranquillizzando chi è magari impaurito nell’affrontare il suo primo spostamento in aereo. D’altronde Elisa è una psicologa e sta infatti pensando di creare una sezione dedicata nel blog per essere di supporto ai suoi ‘amici’ che si avventurano in una nuova esperienza lontani da casa.

Da passione a lavoro

Ed è proprio grazie ad Instagram che Elisa è riuscita a trasformare la sua passione in lavoro. Sì perché foto dopo foto, nel giro di un anno circa, la sua pagina @globetrotterlovers ha raggiunto i 10 mila followers, oggi è addirittura a 11 mila 700. Da lì, oltre ai curiosi viaggiatori, si sono messi in contatto con la giovane ternana anche proprietari di ristornati e alberghi da varie parti del mondo. Con quali proposte? Il ‘gioco’ è semplicissimo: ad Elisa viene offerta la possibilità di soggiornare gratuitamente in una struttura, in cambio lei deve solo scattare delle belle foto e postarle sulla sua pagina allegando una breve descrizione del posto in cui si trova.

Il ‘viaggio’ più bello della sua vita

Ma non finisce qui. Elisa viene ormai contattata anche da alcune aziende che producono vari oggetti da viaggio, come valige, videocamere o fotocamere, sempre con la solita proposta: scattarsi qualche foto con l’oggetto che l’azienda le invia gratuitamente e pubblicarla sulla sua pagina Instagram, raggiungendo mediamente 2 mila ‘like’ ogni foto pubblicata. Un vero e proprio lavoro, quindi, con la scelta dell’abbigliamento e della luce giusta per scattare la foto e l’aggiornamento della pagina Instagram e le interazioni con i follower che solo coloro che crescendo garantisco ad Elisa di proseguire in quello che sta diventando il ‘viaggio’ più bello della sua vita.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli